Chi si appresta a partire con il cane per le vacanze, deve necessariamente pianificare tutta una serie di cose indispensabili; innanzitutto occorre trovare una sistemazione adeguata anche per Fido: purtroppo non tutti gli alberghi, gli agriturismi, i B&B, i campeggi e i villaggi turistici della località che avete scelto per la villeggiatura accettano gli animali, pertanto la prima cosa da fare è individuare la struttura più adatta alle vostre esigenze.
Noi di JustDog.it amiamo i cani esattamente come voi, li consideriamo dei veri e propri membri della famiglia e sappiamo quanto sia importante godere della loro compagnia in qualsiasi luogo e circostanza; ed è per questo che abbiamo raccolto per voi l'elenco completo di tutte le strutture italiane in grado di accogliere i nostri amici a 4 zampe.
Inoltre, per agevolarvi ancora di più nella pianificazione della vostra vacanza, abbiamo pensato di darvi la possibilità di fare una ricerca geolocalizzata delle strutture che accettano gli animali e dei servizi per il cane, così potete visualizzare tutti i punti d'interesse che vi interessano più vicini alla località di destinazione del vostro viaggio: spiagge, ristoranti, veterinari, farmacie, negozi, toelettature, dog sitter, pensioni.
In questo modo avrete sempre a disposizione tutte le informazioni che vi occorrono per la socializzazione, la sicurezza ed il benessere del vostro quadrupede, sia in vacanza che nella quotidianità.
Presi accordi con la struttura che ospiterà voi ed il vostro cane, potete iniziare a preparare i bagagli! Non dimenticate di preparare una valigia anche per Fido: gli oggetti familiari permetteranno al vostro amico a 4 zampe di trascorrere una vacanza più serena e piacevole.
Prima di partire, ricordatevi di informarvi sui regolamenti di sanità veterinaria e sulle eventuali vaccinazioni richieste nel Paese destinazione; quando si programma un viaggio con il proprio quadrupede, è bene organizzarsi per tempo senza dare nulla per scontato.
È importante essere consapevoli degli eventuali problemi che possono prospettarsi per il cane al momento della partenza; Fido dovrà adattarsi ad una condizione diversa da quella abituale e proprio per questo è importante che il proprietario trovi il modo migliore per tranquillizzarlo, soprattutto durante il trasporto (in auto, in treno, in aereo, in nave, in bus).