Lagotti e Labrador da tartufi

Ancora prima che scoprissi la passione per il Tartufo, in casa erano presenti già due Cani, e ancor prima che avessimo figli queste due Cucciole erano ufficialmente i nostri figli pelosi, Zeta e Berta. Due simil Labrador, così ci erano stati spacciate, importanti compagne di un bel tratto della nostra vita.

Berta e Zeta avevano già 10 anni quando mi sono addentrato nel fantastico mondo del tartufo e per questo il nostro branco ha cominciato a crescere, abbiamo lavorato molto, per capire come gestire un branco fatto di razze e sessi diversi, abbiamo studiato per capire i loro comportamenti e gerarchie fino ad ottenere un gruppo equilibrato. I nostri Cani vivono nel nostro giardino, per fortuna grande, escono con noi per passeggiate e per andare a tartufi.

Di tanto in tanto si sono inseriti nel mio branco altri Cani che venivano qui per addestramento sulla cerca del tartufo. Oltre che diventare Cani con la dote della cerca del tartufo ne uscivano anchè migliorati dal punto di vista comportamentale, questo a detta dei proprietari.

Adesso è giunto il momento di provare con loro anche altre esperienze di gioire insieme a loro per i Cuccioli che vorranno darci.
La socializzazione dei Cuccioli con i loro simili e con le persone, dargli l'imprinting per la cerca del tartufo facendoli crescere in un ambiente familiare sarà la nostra missione.

Il mio primo cane da tartufi è stato Melampo, un fantastico bracco pointer, a lui devo tanto di quanto imparato sull'addestramento alla cerca del tartufo. Infatti da bravissimo ed ubbidiente nella cerca simulata, fin dalle prime uscite nel bosco ha messo in evidenza il suo istinto venatorio, e la sua esuberanza. Mi ci è voluta tanta pazienza e tanta dedizione, se non fosse stato veramente difficile fare di lui un vero cane da tartufi forse oggi ne saprei molto meno. Successivamente è diventato la mia nave scuola, insiemeabbiamo insegnato a tutti gli altri miei cani il comportamento nel bosco, con i suoi movimenti eclatanti è diventato presto un esempio da seguire, il mio capo branco in casa e fuori.

Addestrare un cucciolo o un cucciolone è un divertimento per il cane e per il suo conduttore. La soddisfazione nel vederlo migliorare e la disinvoltura con cui impara ad eseguire i comandi sono una soddisfazione per entrambi. La cerca del tartufo è e deve rimanere un gioco e un divertimento per entrambi. Quando finalmente il Cane trova i suoi primi tartufi in tartufaia naturale è il principio di una nuova avventura, l'uomo e il cane iniziano a lavorare insieme a conoscersi e rispettarsi l'un l'altro un binomio che col tempo toglierà la voce all'uomo e lascerà completamente spazio e gesti e sussuri.

FASI DI ADDESTRAMENTO

Tipicamente nel periodo del marzuolo (Gennaio- Marzo) a seconda della disponibilità di tempo, addestro un cucciolo o un cucciolone.

- Il primo step della durata di circa una settimana prevede l'inserimento del Cucciolo nel suo nuovo branco e il riconoscimento del nuovo capo branco (io) <p">. Successivamente si lavora sulla cerca simulata in cortile il periodo dipende dal soggetto (1-2 settimane).

- Poi si fanno uscite nel bosco con cane esperto cercando di sfruttare lo spirito di emulazione e lasciando che completi l'escavazione di qualche tartufo indicato da uno dei miei cani.

- Ultima fase sono i primi fori in tartufaia naturale in completa auonomia.

- Su richiesta dopo qualche settimana rimango a disposione per fare un uscita con un mio Cane in tartufaia naturale per vedere il comportamento del Cucciolo con il suo Proprietario.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Viale di Poggio Cavallo, 2
50038 - Scarperia
Contatti 393 9701279
Sito web http://lagottielabrador-da-tartufi.it
https://www.facebook.com/lagottielabradordatartufi/

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare