Razza American Staffordshire Terrier: informazioni, foto, carattere e altro.

Cenni storici

L'American Staffordshire Terrier (Amstaff) è una razza canina che si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d'America e in Canada intorno al 1835. Tra i suoi antenati, oltre al Bull Terrier, c'è anche una razza oggi estinta: il Blue Paul Terrier, nome preso dal pirata che ne portò alcuni esemplari nella sua terra. Nei primi decenni la razza venne allevata su basi esclusivamente funzionali, per ottenere soggetti particolarmente dotati per i combattimenti tra cani nelle arene (Pit), difatti in Inghilterra venivano fatti degli incroci tra cani di tipo molossoide e di tipo terrier, creati appositamente per il bull baiting (combattimento di cani contro tori). Tra il secondo e il terzo decennio dell'Ottocento, le autorità inglesi misero fuorilegge questi combattimenti, che si trasferirono nella clandestinità e si trasformarono in incontri fra soli cani (dog fighting). Il dog fighting venne esportato contestualmente alla colonizzazione degli inglesi del nord America, da qui il nome "American Pit Bull Terrier".
L'American Kennel Club (AKC) chiese di cambiare il nome alla razza, sostituendo il termine Pit con Staffordshire Terrier, nome che ha avuto fino al 1974 e che a sua volta diventò American Staffordshire Terrier. La selezione dell'Amstaff venne improntata sull'eleganza e l'appariscenza, divenendo un cane da esposizione e da compagnia. Oggi questa razza è molto popolare anche in Europa.
Le principali linee di sangue che stanno alla base dell'allevamento moderno dell'Amstaff sono: gli X-Pert, i Tacoma, i Ruffian, i Crusander.

Aspetto generale

Cane di media-piccola taglia, che dà l’impressione di grande potenza e dinamicità. Il suo atteggiamento esprime dinamismo, prontezza e una grande sicurezza in se stesso. Razza dalla costruzione solida, ben piazzata e robusta, molto muscolosa, ma allo stesso tempo agile e scattante. Elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. E' un cane molto agile, di una rapidità di movimenti incredibile, che necessita di esercizio fisico regolare.

Carattere

E' un cane che si affeziona in modo esemplare ad una persona in particolare; questa persona rimarrà il suo unico pensiero durante tutta la sua vita. Cane dal coraggio proverbiale e dalle prestazioni eccezionali. Impavido cane da guardia e allo stesso tempo ottimo compagno per stare in famiglia. Non sono assolutamente vere le voci riguardanti le sue naturali note di cattiveria e di ferocia; certamente è stato selezionato per decenni soltanto per il suo istinto combattivo, ma quest’ultimo può essere fatto riemergere solamente tramite una preparazione da parte dell’uomo. Caratteristica principale dell'Amstaff è quella di unire un gran temperamento ad un grande equilibrio, ma una buona socializzazione fin dai primi mesi di vita dell'animale con altri cani e persone, anche all'esterno del nucleo familiare, è uno dei passi fondamentali per farne un eccellente compagno di vita. 

Scheda tecnica

ORIGINE: USA

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione 3: Terrier di tipo bull
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: deve dare l'impressione di una grande forza in rapporto alla taglia. Cane molto solido, muscoloso ma agile ed elegante, molto attento all'ambiente attorno a lui. Deve essere raccolto e non alto sulle zampe, né rialzato. Il suo coraggio è proverbiale.

TESTA: di lunghezza media, alta da tutte le parti.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
largo.
Stop: netto.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
nettamente nero.
Musello: di lunghezza media, arrotondato nella parte superiore, cade bruscamente sotto gli occhi.
Labbra: aderenti e unite.
Guance: i muscoli delle guance sono molto pronunciati.
Mascelle/denti: mascelle ben disegnate. Quella inferiore deve essere forte e capace di potenza nella presa. Articolazione a forbice.
Occhi: di colore scuro, rotondi, bene affondati nelle orbite e ben distanziati. Le palpebre non devono essere mai macchiettate.
Orecchie: attaccate alte. Possono essere sia tagliate che non tagliate. Ben preferite quelle non tagliate, che devono essere corte, a rosa o semi erette. Le orecchie decisamente pendenti sono penalizzate.

COLLO: pesante, leggermente convesso, si assottiglia dalle spalle in direzione della testa. Di lunghezza media. Fanoni assenti.

CORPO
Linea del dorso:
dorso piuttosto corto. Leggero declivio dal garrese alla groppa, che offre una pendenza dolce e corta fino alla radice della coda.
Petto: ben disceso e largo. Costole ben cinturate, ben distese all'indietro, ben serrate tutte insieme.
Regione lombare: leggermente prominente.

CODA: piuttosto corta in confronto alla taglia del cane; attaccata bassa, si assottiglia in una punta fine. Mai arrotolata, né portata al di sopra del dorso, né amputata.

ARTI ANTERIORI: devono essere dritti con ossatura forte.
Spalle:
forti e muscolose. Scapole larghe e oblique.
Metacarpi: in appiombo.

ARTI POSTERIORI: molto muscolosi.
Garretto: ben disceso, non deviato né all'interno né all'esterno.

PIEDI:
di taglia media, ben arcuati e compatti.

ANDATURE: elastiche, senza traballamenti e senza ambio.

MANTO
Pelo:
corto, serrato, duro al tocco, lucente.
Colore: qualsiasi colore è ammesso, monocolore, pluricolore o striato, ma i manti contenenti più del 80% di bianco, quelli neri focati e quelli marrone (fegato) non sono incoraggiati.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: 46 - 48 cm.
Femmine: 43 - 46 cm.

DIFETTI: ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.
Tartufo macchiettato, prognatismo superiore o inferiore, occhi chiari, palpebre macchiettate, coda troppo lunga o portata male.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto. 

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria