Salute e Nutrizione

Indurre il vomito al cane in casi di emergenza

Come provocare il vomito al cane se ha ingerito qualcosa di pericoloso

Sara

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2019 | 1 minuto di lettura

Se il vostro cane ha ingerito accidentalmente un giocattolo, un calzino o, nella peggiore delle ipotesi, una pianta tossica o un cibo velenoso, il rimedio più tempestivo ed efficace che si possa adottare è quello di indurlo a vomitare.

Esistono diversi modi per farlo, ma vi consiglio quello che secondo me è il metodo più sicuro ed efficace e, soprattutto, il più indolore per Fido: prendete una manciata di sale grosso da cucina e fateglielo ingoiare.

È più facile di quanto pensiate, anche perché se provate a sciogliere il sale nell'acqua e a fargliela bere, vi garantisco che non ci riuscirete mai! Vomito cane
Il vostro amico a 4 zampe sgranocchierà il sale un po' disgustato, ma vedrete che entro un paio di minuti vomiterà tutto. Ovviamente dovete tener conto della grandezza e del tipo di corpo estraneo ingerito prima di decidere se far vomitare Fido, poiché se si tratta di qualcosa di piccole dimensioni e di non pericoloso, un'alternativa al vomito è quella di aspettare che ciò che è stato ingerito venga espulso attraverso le feci.
Se siete soliti passeggiare "fuori porta" ed il vostro cane ha l'abitudine di ingerire tutto quello che gli capita a tiro, vi suggerisco di portare sempre con voi una scatolina con un po' di sale grosso, anche perché, in caso di emergenza, se siete lontani da casa può risultare difficoltoso trovare un veterinario o qualcuno che vi fornisca del sale da cucina!

Ti potrebbero interessare