Comportamento e Psicologia

Come affrontare i problemi causati dal cane

Consigli pratici su come comportarvi con il vostro amico a quattro zampe di fronte a situazioni difficoltose ed ingestibili

Alessandra

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2019 | 2 minuti di lettura

Come si comportano le persone di fronte alle situazioni difficili con il loro amico a quattro zampe? Non tutti, purtroppo, hanno la forza di reagire e di guardare avanti per superare gli ostacoli; essere pessimisti ed arrendersi non fa che logorare l'intesa ed il rapporto instaurati con Fido.
È molto importante saper gestire la quotidianità con il vostro cane e affrontare serenamente i problemi comportamentali più diffusi.

Un cane immaturo o insicuro o iperattivo può avere grande giovamento avendo a fianco a sé un padrone calmo e determinato, che lo aiuti in tutte le situazioni problematiche della sua vita. Lo stato di calma ed un'adeguata comunicazione migliora le capacità cognitive, l’apprendimento e le abilità sociali dell'animale.

I cani hanno bisogno di un genitore, ma ciò non significa che dovete trattare il vostro cane come se fosse un bambino; il cane ha infatti necessità diverse!
I nostri amici a quattro zampe non hanno bisogno delle pratiche di dominanza e sottomissione. Hanno bisogno di una guida, di una persona di cui fidarsi. Devono poter scegliere il loro punto di riferimento, non dev'essere una nostra imposizione.


Problemi con il cane


Ecco, dunque, alcuni pratici consigli su come relazionarvi con Fido:
  • Siate coerenti negli atteggiamenti
  • Non punite il cane senza motivo, non usate mai la violenza
  • Relazionatevi costantemente con l'animale, non ignoratelo
  • Instaurate una comunicazione empatica
  • Soddisfate le sue necessità primarie (cibo, uscite quotidiane per i bisogni, movimento)
  • Rispettate le sue esigenze (gioco, socializzazione)
  • Siate un riferimento sicuro in qualsiasi circostanza
Sulla base dei principi sopra descritti, diventerete un punto fermo, un sostegno, e ciò consentirà all’intelligenza del cane di svilupparsi correttamente, esponendo l'animale nel giusto stato mentale alle esperienze di ogni giorno, affinché queste diventino fonte costante di apprendimento.

La relazione uomo-cane deve basarsi sulla stima e la comprensione reciproche, piuttosto che sul dominio e la sottomissione.
I cani arricchiscono la nostra vita con il dono dell’amore incondizionato, dell’amicizia e della lealtà. Noi non possiamo fare altro che ricambiare! 

Imparate a contrastare le situazioni problematiche con ottimismo e determinazione e vedrete che il comportamento del vostro cane cambierà e la vostra convivenza diventerà più che piacevole.

Ti potrebbero interessare