Curiosità
Matrimonio con il cane
Sposarsi in compagnia del proprio cane: un'esigenza comune a molte persone che amano gli animali
Federico
Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2012 | 2 minuti di lettura
Innanzitutto è importante essere consapevoli che non tutti i cani sono dei "perfetti ospiti", quindi è fondamentale che siano educati a stare in mezzo alla gente, a stare fermi in alcuni particolari momenti e a non cadere in tentazione davanti al cibo!
Preparare il proprio cane ad affrontare serenamente il lieto evento, affidandosi a degli esperti del settore alcuni mesi prima del matrimonio, è senza dubbio la decisione più giusta da prendere.
Per venire incontro a tale esigenza, negli ultimi anni sono nate delle nuove figure professionali, chiamate Wedding Dog Sitter, che forniscono un servizio completo e che garantiscono agli sposi la tranquillità di avere il loro cane sempre presente durante il giorno del sì: toelettatura, scelta del look adatto per Fido, gestione dell'amico a 4 zampe durante le nozze, percorsi educativi pre-matrimoniali per il quadrupede.
Ci si dovrà poi preoccupare di interpellare chi celebrerà il matrimonio per ottenere il consenso a far partecipare il cane alla cerimonia in chiesa o nel municipio e di chiedere il permesso ai proprietari della location che sarà adibita al ricevimento.
Il Comune di Montecarlo, un piccolo centro di 7.500 abitanti in provincia di Lucca, offre una grande opportunità per chi ama gli animali e vuole farli partecipare a questo straordinario giorno: l'amministrazione comunale ha infatti istituito un Albo on-line per ufficializzare la coabitazione con un animale domestico e per dichiarare che ci si sposa accompagnati da un testimone a 4 zampe.
Un cane ufficialmente ammesso al matrimonio è senza dubbio una novità, un'iniziativa di altissimo valore sociale e civile!
La sua presenza alla cerimonia nuziale sarà simbolicamente attestata da un'apposita pergamena rilasciata dal Comune, che automaticamente iscriverà l'amico a 4 zampe nell'Albo comunale.