Poggio Alla Pieve

A pochi minuti dall'artistica Firenze e dalla medievale Calenzano, da un borgo medievale del XIII secolo, sorge l'agriturismo Poggio alla Pieve. Immersa nel più straordinario contesto paesaggistico toscano, a pochi minuti dalle più importanti città d'arte

La struttura delle pievi costituisce la prima forma di organizzazione del territorio dopo la fine del Mondo Antico ed all’alba del Medioevo. Intorno alla fine del XI secolo castelli e torri si dispongono sul territorio e si affiancano alla più antica organizzazione religiosa delle pievi. Il Castello di Calenzano conserva ancora oggi l’aspetto caratteristico del villaggio fortificato, con schema a pianta ovale, tipico dei centri di collina, racchiuso da mura.
Poggio alla Pieve Casa colonica del XIII secolo
Poco distante da Calenzano, si scorge un borgo situato in posizione collinare panoramica dove una torre medievale, un fienile, una piscina fra gli ulivi e la perfetta manutenzione del complesso, non lascia spazio a dubbi: si tratta di una struttura ricettiva di alto livello.

In questo scenario naturalistico, immersa in un piccolo borgo medievale del XIII secolo, sorge l'Argriturismo Poggio alla Pieve, un'antico casale appartenuto ad una nobile famiglia di Pisa del 700, profondamente ristrutturato unisce finiture settecentesche a moderne tecnologie di isolamento e climatizzazione, armonizzando il romanticismo medievale ai comfort di una struttura votata all'eccellenza.

La struttura, dall'elevato standard alberghiero di prima categoria, si trova immersa in un meraviglioso contesto paesaggistico, in una posizione privilegiata a meno di un’ora dalle più importanti città d’arte toscane e dai più singolari borghi medievali italiani. Essa è divisa in quattro appartamenti climatizzati e arredati con mobili antichi, vasca idromassaggio, connessione satellitare e un proprio spazio esterno con possibilità di utilizzare il barbecue. Completa il borgo una torre medievale, divisa in due suite ed un fienile indipendente con un grande giardino privato.

Poggio alla Pieve è un vero gioiello della toscana ed è situato in una posizione collinare panoramica all'interno del Parco Naturale di Monte Morello. Alle spalle del borgo si estende una collina di cipressi che circonda tutta la proprietà, dove sono immersi alti massi naturali di Alberese. La proprietà è circondata da ulivi e la famiglia Giachetti Palchetti continua la tradizione che fa dell'olio di Poggio alla Pieve uno dei migliori della Toscana.

Una vacanza a Poggio alla Pieve rappresenta un salto nel passato, una mistica introspezione di chi è in cerca d'ispirazione o più semplicemente di un soggiorno rilassante, lontano dalla frenesia urbana di tutti i giorni, alla riscoperta dei sapori della cucina tradizionale fiorentina e alla degustazione di prodotti tipici artigianali prodotti direttamente da questo Agriturismo Toscano.

Gli alloggi di questo agriturismo sono collocati nella casa colonica del 1200 e si suddividono in quattro appartamenti, arredati con splendidi mobili antichi, tutti gli appartamenti sono dotati di televisore con satellite ed alcuni di aria condizionata e vasca idromassaggio.

Gli ospiti dell'agriturismo usufruiscono di una piscina immersa tra gli ulivi e di uno spazio esterno attrezzato nel verde con la possibilità di utilizzare il barbecue.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Località Sommaia
50041 - Calenzano
Contatti 055 444343
055 471470
337 691255
055 444343
055 471470
Sito web https://www.facebook.com/Poggio-alla-pieve-254405218878
http://www.poggioallapieve.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare