Tana dei Lupi

Il casale dell'Agriturismo Bed and Breakfast Tana dei Lupi è stato recentemente ristrutturato, ponendo grande attenzione al rispetto delle forme originarie e curando con notevole meticolosità la scelta dei materiali. Si sviluppa in due piani e vi si accede da un’antica scalinata scavata nella roccia di tufo, ricoperta interamente dall'edera e dove sono ancora evidenti i resti di antichi forni utilizzati anticamente, oppure è possibile arrivarci direttamente con la propria autovettura sino all'ingresso del casale medesimo. Nessun problema per persone diversamente abili.

Ogni camera ha sia l'ingresso sia il bagno completamente indipendenti, in questo modo, non essendoci un androne unico, abbiamo ottenuto la completa indipendenza e l'assoluta riservatezza oltre ad evitare anche i possibili rumori che purtroppo si avvertono nelle strutture con unico ingresso.

Situato in posizione dominante gode di una splendida vista che potrete ammirare dal portico antistante l’entrata e/o dalle finestre del Casale. Vi troverete in un ambiente in cui il fascino del passato si coniuga perfettamente con tutti i comfort di una moderna ospitalità, in deliziose stanze arredate secondo il gusto della tradizione con letti in ferro battuto e soffitti in travi di legno nel rispetto della semplicità di un tempo ma che non è mai fuori dal tempo.

L'agriturismo Bed and Breakfast Tana dei Lupi si estende qui, su un territorio di circa 1 ettaro e mezzo, immerso in un'oasi di pace e tranquillità in cui gode di una posizione panoramica e di privilegio tra i boschi dei monti Cimini dove è possibile ammirare una vegetazione di querce, faggi e pini che si alternano a colline coltivate, soprattutto ad ulivo, nocciolo e vite.

Gli amanti della quiete e dell’aperta campagna potranno trascorrere rilassanti giornate in cui il rumore del silenzio farà da cornice al canto degli uccellini e allo scroscio dell’acqua dell’armonioso torrente che costeggia la proprietà.

L’ampio giardino e la campagna circostante permetteranno di riscoprire il piacere di una vacanza immersi nella natura e chi ama le passeggiate all’aria aperta potrà ripercorrere alcuni tratti dell’antica Tuscia; qui troverete la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili al fresco delle Grotte Etrusche scolpite nella roccia di tufo, di riposare all’ombra delle fronde degli alberi sulle sponde del torrente ascoltando il rumore dell’acqua o di passeggiare, anche con il vostro cane, tra l’incontaminata natura che circonda il casale.

Vacanza con il cane

Sarà facile sentirsi a proprio agio e anche i vostri animali domestici saranno graditi ospiti, infatti questa struttura nasce anche per chi, come noi, ama gli animali e desidera averli sempre con se anche in vacanza. Nel periodo estivo è possibile usufruire della piscina anche per cani e fare il bagno insieme a loro Pool Dog's, tuffati in piscina con il tuo cane.

Il torrente che attraversa la proprietà vi consentirà di riposare all’ombra delle fronde degli alberi sulle sue sponde, ascoltando il rumore dell’acqua dopo aver passeggiato tra l’incontaminata natura che circonda il casale.
Ideale per passeggiare con il proprio cane, si possono percorrere, lungo il tratto di torrente, grandi spazi, contornati da grotte etrusche, una volta usate dall'antico popolo come abitazioni. Indispensabile indossare pantaloni lunghi, robusti e scarponcini. Una vera e propria County House Tana dei Lupi vi aspetta. 

Le camere

L'Agriturismo Bed and Breakfast Tana dei Lupi dispone di 4 camere di cui una doppia, tutte con bagno privato e ingresso indipendente (Vite - Ulivo - Nocciola - Magnolia), per un totale di 14 posti letto con cambio biancheria ogni quattro giorni e asciugamani ogni due giorni, con pulizie quotidiane durante la mattinata dalle ore 09.00/11.00. E' vietato lasciare denaro e oggetti di valore all'interno delle camere e/o comunque all'interno della area di pertinenza della Tana dei Lupi. Il cane non può essere lasciato da solo nelle camere e in qualsiasi area del circolo.
Il cane deve essere tenuto al guinzaglio.
La gestione del cane, di esclusiva responsabilità del proprietario del cane medesimo, deve essere tale da poter consentire la convivenza con gli altri cani presenti e senza arrecare disturbo agli ospiti.

Il ristorante

Nell'Agriturismo Bed and Breakfast Tana dei Lupi è ora possibile usufruire del servizio di ristorazione all'interno di un caratteristico chalet completamente in legno! Oppure scegliere l'ampio giardino attrezzato.
Il nostro forte in cucina.Primi piatti:tagliatelle ai funghi porcini, orecchiette alle cime di rapa, gnocchetti alla sorrentina; Secondi piatti carne alla brace (fracoste di vitella, costolette di agnello, tranci di lombo argentino). A richiesta possono essere servite pietanze per vegetariani e/o ciliaci o anche prodotti biologici.
Vini rossi CIRÒ classico superiore riserva doc gradi 13.1/2, MERLOT classico doc 12 gradi Vini bianchi PINOT grigio classico doc. I vini vengono conservati in una grotta scavata nel tufo nel 1930, l'igrometro indica umidtà 80%, temperatura costante gradi 15, lontano dalla luce. Prezzi menù completo antipasto di montagna, primo e secondo piatto, contorno, vino, acqua minerale, dolce o frutta 28 euro.
Agricoltura Biologica, disponiamo di alcuni prodotti da agricoltura biologica, come le nocciole, olio extra vergine di oliva, vini bianchi e rossi.
Il pranzo e/o la cena devono essere prenotati anticipatamente. 

La pensione per cani

La pensione per cani si trova nella stessa area dell'allevamento costituito da vari recinti enormi di circa centotrenta metri quadri e/o box di ventiquattro mq, tutti circondati da reti alte con cordolo di cemento e cucce in legno. Ideale anche per chi non alloggia nel nostro bed and breakfast agriturismo e ha bisogno di lasciare il suo cane per lunghi e/o brevi periodi.

Soprattutto per i cani lasciati nella nostra pensione "Tana dei Lupi" per lunghi periodi di tempo viene utilizzato il metodo mobility dog.
Il metodo mobility dog è una disciplina molto valida utilizzata per impedire il verificarsi di varie problematiche, tra le quali quelle che nascono in cani lasciati in ambienti nuovi e lontano dal loro "branco umano". Altro metodo applicato dal centro cinotecnico Tana dei Lupi è quello di Cesar Millan.

Peraltro, siamo i primi a darvi un servizio unico, ossia quello di poter osservare il proprio cane ovunque voi siate anche quando siete in vacanza all'estero, grazie a delle telecamere, il vostro cane sarà monitorato costantemente e le immagni videoriprese tramesse in diretta on line per poter vedere sempre e ovunque il vostro cane su un qualsiasi p.c.

Questo monitoraggio continuo in diretta del cane, consente di conoscere a fondo il comportamento del dog, anche quando noi siamo lontani dalla sua vista e dal suo olfatto.
La pensione per cani Tana dei Lupi effettua anche il servizio di navetta-trasporto del vostro amico, prelevandolo e restituendovelo a domicilio per le località anche, oltre Roma, di Viterbo e Rieti.

Il campo d'addestramento

E' presente, inoltre, un campo di addestramento per cani, dove vengono svolte diverse attività cinotecniche tra le quali: Pet Terapia, Educazione Cinofila e Comportamentale, Ricerca Persone, Socializzazione con cani e persone, lezioni di cinofilia, mobility dog, preparazione per cani della Protezione Civile, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato.
Istruttore cinofilo Marco Fiorani, Ispettore nell'Arma dei Carabinieri in congedo.

L'allevamento

L'Allevamento Tana dei Lupi, nasce immerso nell'incontaminata natura della provincia di Viterbo, dove seguiamo con cura, attenzione e passione la selezione di questa razza salvaguardandone le caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre. Accoppiamento, Nascita, Svezzamento, Crescita, Alimentazione, Addestramento, Allevamento. Coordiniamo passo dopo passo tutte le fasi e le evoluzioni dei nostri cani per permettere l'ottimale formazione fisico/caratteriale selezionando cani che diventeranno fedeli compagni in famiglia, impareggiabili aiuti nella ricerca delle persone disperse, formidabili investigatori e attenti accompagnatori per i non vedenti. Il nostro intento è quello di salvaguardare le caratteristiche sia fisiche sia caratteriali del suo standard per mantenere intatti quei preziosi presupposti che hanno generato una razza tanto bella quanto equilibrata. Appunto quella del PASTORE TEDESCO.

L'Habitat confacente e naturale, rispettando sempre e comunque i desideri di questo sorprendente animale ma mai dimenticando che in una convivenza uomo-cane non potrà mai essere il cane a erigersi capo branco. Viceversa sarà l'uomo il punto di riferimento del nostro cane, al quale mai bisognerà disobbedire anche nelle circostanze, ai nostri occhi banali. Benchè a questo essere vivente manchi la parola, nulla ci toglie dalla mente che la sua intelligenza sia quasi umana. I cani da Pastore tedesco della "Tana dei Lupi" vivono in grandi giardini su prato, con cucce in legno, con una parte all'ombra di un noccioleto, le recinzioni alte due metri - costituite da reti metalliche con cordolo in cemento - consentono loro la visibilità, l'utilizzo dell'olfatto, dell'udito e in parte anche quello del contatto fisico. I grandi spazi all'aperto consentono un frequente sgambamento e la possibilità di crearsi tra loro stessi, il branco, con gerarchie (dominaze e sottomissioni), una scala piramidale indispensabile negli animali appunto da branco. Non dimentichiamoci, infatti, che i cani derivano anche dai lupi, notoriamente animali da branco.

I lupi, così come gli uomini, hanno ogniuno un proprio carattere, e una quantità di piccole manie psicologiche. La loro struttura familiare è più simile alla nostra di quanto lo sia quella di molte società di primati. La fedeltà e l'affetto verso la propria famiglia sono tipici della specie. Lo è anche la curiosità. Le similitudini fra i lupi e i cani, nel modo di apprendere, di comunicare e di divertirsi, derivano dal fatto che i nostri antenati dall'età della pietra hanno prodotto il più amato compagno dell'uomo, il "Canis familiaris", addomesticando il "Canis lupus". Da un punto di vista genetico, non v'è differenza tra i due "canidi", che si incrociano con una certa facilità. Quanto allo straordinario successo della specie, esso si fonda sulla potenza e sull'ingengno dell'animale, uniti al comportamento armonico del branco. Per millenni, infatti, il lupo è stato il mammifero terrestre più diffuso dopo l'uomo, sparso attraverso l'Europa, l'Asia e L'America del Nord, dall'estremità dell'Artico al Messico centrale. Il più grosso fra i canidi selvatici, dai 35 ai 55 chili di peso, era anche uno dei nostri più astuti concorrenti nell'accaparrarsi la carne. Poi, l'uomo iniziò a dipendere per il cibo dal bestiame. E il rispetto per la razza si tramutò in odio. Basti ricordare i Bestiari medioevali, in cui l'animale era accostato al Maligno: il demonio stesso, recitano i testi, "prende le sembianze del lupo, colui che sempre segue la razza umana con occhio malvagio, e si aggira subdolamente intorno agli ovili dei fedeli". La stessa stravaganza delle campagne diffamatorie, montate nel corso dei secoli, testimoniano la presa del lupo sulla nostra psiche. Un fascino confermato, stavolta in senso positivo, dalle leggende degli indiani d'America, dove il canide è celebrato in veste di divinità e fondatore di tribù umane. Nel bene e nel male, questi superpredatori dal lugubre richiamo rispecchiano, da sempre, un tratto sepolto nel nostro spirito.

La Fedeltà, la versatilità, la dolcezza, il coraggio, l'agilità, e la decisione sono gli elementi fondamentali che curiamo personalmente su ogni singolo esemplare, rivolgendo particolare attenzione alla formazione caratteriale dell'animale, puntando sulla sua innata capacità di apprendimento e sulla sua estrema resistenza alla fatica. I cani sensibili e delicati: altre caratteristiche peculiari di questa razza, sono bravissimi con i figli dell'amato padrone, poichè sanno quanto egli è affezionato ai propri bambini. Il timore che un cane possa far del male ad un bambino è addirittura ridicolo; (ovviamente stiamo trattando di cani nella norma e quindi equilibrati) molto più giustificata è, semmai, la preoccupazione opposta, cioè che il cane si lasci troppo strapazzare dai bambini, contribuendo così ad educarli ad una totale mancanza di riguardo nei suoi confronti. I bambini normali, provano sempre gran gioia nella compagnia dei cani, e di conseguenza si rattristano moltissimo quando la perdono; in tal modo, i piccoli apprendono, si può dire da soli, come si devono comportare per essere loro graditi e conquistarne l'amicizia e l'affetto.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Fabbrica Di Roma
01030 - Corchiano
Contatti 338 8160264
347 4852249
06 95558021
Sito web http://www.tanadeilupi.it
https://www.facebook.com/pages/wwwtanadeilupiit/144814609755

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare