FonteAntica Agriturismo

La struttura è un tipico casale padronale Umbro del 700 che negli anni ha subito varie modifiche fino all'attuale forma rettangolare su tre livelli con vari annessi rurali. Oggi completamente ristrutturato e riadattato alle esigenze dell'accoglienza agrituristica è stato pensato come il luogo dove respirare un'atmosfera famigliare e, allo stesso tempo, sensazioni di estremo relax e benessere.

Una sorgente d'acqua purissima in prossimità della casa e la fonte di epoca romana adiacente alla recinzione nella quale confluisce hanno dato l'idea per il nome e per il logo. I rombi che decorano una delle lastre, infatti, sono il simbolo che oggi rappresenta FonteAntica. Parte dell'acqua devia naturalmente anche all'interno del giardino a beneficio dei nostri ospiti.

Un unico corpo su tre piani racchiude gli spazi comuni, le camere e la nostra abitazione. Al piano terra, dove un tempo erano le stalle e la cantina, oggi sono state ricavate la reception, la vendita dei prodotti aziendali, una cucina e una sala attrezzata per piccole cerimonie, riunioni, corsi e degustazioni. A disposizione degli ospiti anche una zona ludica con biliardo e biliardino. Al primo piano due stanze da letto progettate per accogliere anche persone diversamente abili, il ristorante ricavato nel vecchio granaio interamente in pietra, la cucina e le sale comuni, lettura e relax. Il piano superiore è interamente dedicato alle altre 8 stanze da letto che convergono tutte nel grande salone centrale.
La mansarda ospita due camere di maggiori dimensioni a disposizione di gruppi o famiglie numerose.

L'ampio spazio esterno permette di godere a pieno del fascino incontaminato di questa vallata. Il rumore dell'acqua della fonte che sgorga direttamente nel giardino e del vento tra gli alberi fanno da sottofondo. Al momento oltre ad un ampia zona relax abbiamo realizzato un'area giochi per bambini e un campo da bocce. Inoltre, è stato restaurato e riattivato il vecchio vascone utilizzato per la raccolta dell'acqua piovana dove ora nuotano le trote fario del fiume Nera.

Il vecchio fienile è diventato un ampio salone con soppalco adatto a meeting, riunioni, cerimonie e feste. A breve verranno completati anche un piccolo museo contadino e un'esposizione per i prodotti tipici e degustazioni.
Il progetto della struttura prevede, inoltre, la realizzazione di un piccolo centro benessere nella vecchia cantina.

L'arredamento delle dodici stanze, tutte con servizi privati e ognuna diversa dall'altra, è in linea con lo stile dell'intera struttura. Cura dei dettagli ed eleganza sono stati curati nel rispetto dell'atmosfera e della tradizione della casa. I mobili e i letti sono originali del 700 e le rifiniture sono tutte state realizzate con materiali di recupero.
Particolare attenzione è stata data alla scelta dei tessuti, dei materassi, e dei cuscini per assicurare ai nostri ospiti il massimo confort. Televisione e asciugacapelli sono disponibili a richiesta in ogni stanza.
La maggior parte delle stanze sono modulabili e comunicanti; ciò permette di accogliere più agevolmente famiglie numerose e gruppi di amici che desiderano avere uno spazio comune. Due camere sono state progettate per accogliere anche persone diversamente abili.

Al momento la ristorazione è riservata ai soli ospiti che alloggiano e pernottano nella struttura. Il menù della cena cambia giornalmente e privilegia le ricette locali e regionali. I piatti vengono preparati con grande attenzione alla tipicità e alla stagionalità dei prodotti. La mattina vi aspetta una ricca colazione a buffet con i dolci fatti in casa da Elisabetta e i formaggi e i salumi della zona freschi di giornata. Una vera delizia! Il risultato è una cucina semplice ma dai sapori veri e genuini. Così come nell'accoglienza e nell'atmosfera degli ambienti anche nella ristorazione mettiamo la storia delle nostre tradizioni, della nostra cultura e del nostro territorio.

Accettiamo cani e gatti previa richiesta nella prenotazione.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Frazione Campi
06046 - Norcia
Contatti 0743 828523
339 1738674
0743 828523
Sito web http://www.fonteantica.it
https://www.facebook.com/pages/FonteAntica-Agriturismo/91702463144

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare