Agriturismo Ponterosa

Agriturismo con piscina, ecologico e naturale a Morrovalle - Macerata. Casa di campagna ristrutturata nel segno del risparmio energetico. Camere e sala ristorazione accessibile ai diversamente abili.
Ottima cucina, vini e birre biologiche-naturali nelle colline marchigiane a 15 minuti dal mare Adriatico.

Ponterosa cuore antico in una veste contemporanea. L’edificio, in parte ampliato, è stato oggetto di una profonda ristrutturazione al fine di adeguarlo ai moderni standard abitativi e di comfort. In particolare è stato curato l’aspetto energetico, riqualificando la vecchia struttura in muratura portante in laterizio, con un termo cappotto dello spessore di centimetri 12, mentre la copertura, componente estremamente sensibile di ogni edificio, è stata protetta con uno strato isolante dello spessore di circa 20 cm. Il porticato in legno sul lato sud, garantisce protezione invernale alle intemperie e ombreggiamento passivo in periodo estivo, al fine di ridurre l’esposizione all'irraggiamento solare e conseguente surriscaldamento interno nei periodi più caldi. Nuovi infissi in legno ad elevata efficienza termica ed acustica, completano il quadro di efficientamento dell’involucro edilizio.

Ulteriore attenzione è stata dedicata alla dotazione di fonti di energia rinnovabile, quali un impianto fotovoltaico integrato in copertura ed un adeguato numero di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Complessivamente si è provveduto a trasformare un edificio originariamente energivoro, in un nuovo organismo architettonico a basso impatto ambientale, in grado di produrre in loco gran parte dell’energia che consuma, con beneficio dell’ambiente e dell’intera collettività e con risvolti immediatamente percepibili dagli utenti in termini di comfort e benessere abitativo.

Il recupero dell'acqua piovana e di drenaggio confluiscono in una cisterna interrata che fornisce acqua per l'orto ed il giardino. Una ristrutturata piscina con impianto di depurazione dell'acqua al sale marino fornisce agli ospiti un motivo in più per un soggiorno in un naturale relax.

Collegamento internet WI-FI 24 ore GRATIS.

I vostri animali sono i benvenuti! Euro 10,00 per pulizia finale della stanza, per chi ha animali al seguito.

Siamo segnalati nella guida Osterie d’Italia 2013 di SlowFood che da oltre vent'anni raccoglie i migliori indirizzi dove si possono gustare i piatti della tradizione regionale italiana.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Contrada Montigliano, 14
62015 - Morrovalle
Contatti 0733 530690
328 0851908
392 9105810
Sito web http://www.agriturismoponterosa.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare