ConFido

Il significato etimologico della parola educazione viene dal latino e-ducere che significa letteralmente “condurre fuori”, quindi liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto. Per educazione si intende dunque il processo attraverso il quale la conoscenza, che è già in ciascuno di noi, “emerge” in noi.
Si può pensare, quindi, di dover distinguere l’educazione dall’istruzione, intesa come trasmissione di nozioni teoriche o tecniche operative, specifiche di una disciplina, di un’arte, di un’attività. Tuttavia “istruzione” ed “educazione” possono fondersi quando l’insegnante cerca di favorire la comprensione autonoma da parte di chi impara (in questo caso il cane), instaurando con lui un dialogo “esplorativo” e stimolando la sua creatività nell’apprendimento, affinché ciò gli insegni a ragionare e non ad imparare passivamente.
La seguente citazione è esplicativa del possibile collegamento tra educazione ed insegnamento.

Ci si è accorti finalmente con l’evoluzione delle scienze etologiche che il cane è un “essere pensante” e non un essere solo da “condizionare” in modo meccanico per fargli apprendere delle abilità come faceva Pavlov nei suoi esperimenti. Quando gli si propone qualcosa il cane è in grado di pensare a cosa fare o a come risolvere il problema non fa solo associazioni di tipo meccanicistico comportamento-cibo.

I nostri istruttori ed educatori cinofili insegnano ai cani usando metodi basati sugli ultimi studi scientifici in campo di apprendimento animale ed etologia. Usiamo la GENTILEZZA, il RINFORZO POSITIVO E PROGRESSIVO e soprattutto l’apprendimento EMOTIVO che è la più forte forma di apprendimento. È scientificamente studiato e accertato che l’apprendimento, memoria ed emozioni sono profondamente legati. Anche noi umani impariamo e ricordiamo meglio qualcosa se la leghiamo ad un’emozione. L’apprendimento emotivo influisce anche molto sulla MOTIVAZIONE con cui il cane di appresta a lavorare e tutto questo a beneficio e a rafforzamento della RELAZIONE CANE-UMANO.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via dei Carrubi, 36
73020 - Carpignano Salentino
Contatti 338 4562722
Sito web http://www.addestramentodelcane.com
https://www.facebook.com/centro.cinofilo.confido

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare