Casa Vaikuntha Conoscenza ed educazione del cane

Alessandro Coppola, nato a Milano nel 1976, da sempre affascinato dalla relazione tra uomo e cane, inizia ad occuparsene dal 1996, quando al canile municipale di Milano incontra e adotta Baki. Le difficoltà che affronta nel reintegrare la personalità di Baki si rivelano stimolanti opportunità di crescita personale alle quali non saprà più rinunciare.

Nel 1997 frequenta un corso di formazione per educatori cinofili presso il Biancospino e nel 1998 fa irruzione nella sua vita Artù, cucciolo di border-collie, sul quale Alessandro investirà tutte le sue energie e competenze. Insieme ad Artù arriva alla scoperta del mondo dello sheepdog, disciplina della conduzione dei greggi. Il binomio Alessandro-Artù si presta a fare da modello alla formazione di decine e decine di cani e padroni, ai quali Alessandro offre le sue prestazioni di educatore cinofilo, con modalità che con il passare del tempo evolvono e si arricchiscono di esperienze e professionalità.

Nel 2009 si trasferisce a Frazione Pareto di Fabbrica Curone (AL), dove vive e lavora insieme ai suoi border-collies, Hari e Radhe: nasce il progetto Casa Vaikuntha. L’intento è quello di promuovere una cultura cinofila sostenibile e una visione del cane che sia un sodalizio fra razionalità ed emotività. “La conoscenza deve essere per l’uomo uno strumento attraverso il quale realizzarsi e realizzare l’amore.”
Nel 2012 il Centro Studi Bhaktivedanta rilascia ad Alessandro Coppola il Master in Psicologia indovedica, scienza psicologica dell’India antica. Le materie che Alessandro ha avuto la possibilità di approfondire durante questo percorso di studi si integrano in modo perfettamente armonico con gli argomenti che propone durante i suoi corsi di educazione del cane.

Dal 2013 offre conferenze sulla relazione fra uomo e cane in tutta Italia. Nel giugno 2014 pubblica il suo primo libro, “A proposito del cane”, edito da Edizioni Guardamagna di Varzi (PV). Nel 2015 pubblica il suo primo libro in inglese “About dogs”, edito da Amazon. 

Nel 2015 inaugura a Casa Vaikuntha il campo sheepdog recintato di 10,000 mq munito di tondino con pecore skudde adatte a tale disciplina, aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo sheepdog per la prima volta e per coloro che vogliono allenare il loro cane da pastore.

A Casa Vaikuntha Pensione per Cani vengono ospitati solo due o tre cani per volta, questa particolare condizione mi consente di offrire loro tutta l’attenzione e le cure di cui necessitano. I cani hanno le loro cucce nel cortile di casa, dalle loro postazioni possono riconoscere gli odori che provengono dalla cucina, sentire il vociare della televisione e le chiacchiere che intrattengo in salotto, insomma, tutto ciò a cui sono già abituati. Durante il giorno li porto con me e con i miei cani a fare lunghe passeggiate nei boschi e nei prati che circondano Casa Vaikuntha e durante la stagione estiva gli consento di farmi compagnia mentre svolgo qualche lavoro nell’orto, a patto che non impieghino tutta la loro energia nel tentativo di distruggerlo. Questo alto livello di coinvolgimento garantisce al cane il minor disagio possibile dato dal cambiamento di abitudini e dall’assenza dei proprietari.

Richiedo a chi fosse interessato ad usufruire di tale servizio un incontro precedente al periodo di affidamento atto a sviluppare una reciproca conoscenza ed agevolare l’inserimento del cane nel nuovo contesto. Di tanto in tanto mi è stato chiesto di prendermi cura di cani che esibivano comportamenti insoliti o indesiderati, questi sono spesso causati da stress. Un breve o più prolungato periodo di soggiorno a Casa Vaikuntha si è rivelato utile a riportare l’equilibrio.
Un simile accordo potrà essere preso a patto che i proprietari si predispongano a riconoscere e modificare le cause di quello stress.
Al termine del soggiorno sarà mia cura riconsegnare il cane alla sua famiglia accompagnato da uno scritto contenente delle mie considerazioni e consigli riguardo al soggetto e alle modalità migliori per preservare il benessere della relazione.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Frazione Pareto, 37
15054 - Fabbrica Curone
Contatti 0131 780345
333 6907064
Sito web http://www.casavaikuntha.com
https://www.facebook.com/Dog-training-Casa-Vaikuntha-1391752574378614
https://twitter.com/casavaikuntha
https://plus.google.com/u/0/101107236474232140640

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare