Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 

Eto Studio Mariani


Categorie:
Servizi per Animali, Veterinario

Indirizzo:
Capurso (BA)
70010


Telefono:
347 6217603 (Cellulare)


Sito Web:

Social:

La Dott.ssa Domenica Mariani, esperta in comportamento del cane e del gatto e specializzata in Pet Therapy e Zooantropologia Didattica, si occupa di prevenzione e cura dei problemi di comportamento. 

MEDICINA COMPORTAMENTALE
La paura dei rumori o degli altri cani, l’aggressività ingiustificata verso determinate persone, il rifiuto di viaggiare in macchina, la pipì nei posti sbagliati o fuori della lettiera oppure il cane distrugge oggetti, mobili quando è lasciato solo o si lamenta disturbando i vicini, morde esageratamente le vostre mani...
A volte basta poco per capire come comprendere il carattere del proprio cane, quali semplici accorgimenti adottare durante i primi giorni nella nuova casa, il diverso addestramento a seconda delle , come gestire il rapporto con gli altri animali in casa e gli incontri all'esterno, quali sono le regole di "buona educazione", come "costruire" una corretta relazione tra cani e bambini, cosi che ognuno possa divertirsi in compagnia dell'altro.
La capacità del cane di inserirsi nel contesto sociale, nelle interazioni e nei luoghi pubblici è diventato un requisito fondamentale per la buona convivenza e ogni proprietario vorrebbe avere un animale equilibrato e ubbidiente.

Attività:
  • Visita comportamentale per cani o gatti con comportamenti indesiderati o patologici
  • Consulenza pre-adozione volta ad individuare la tipologia del cane più adatto alle esigenze della famiglia
  • Corsi per proprietari cani
  • Prevenzione e cura aggressività
  • Rieducazione cani adulti
  • Educazione cuccioli
  • Valutazioni comportamentali
  • Puppy class
La Consulenza Comportamentale è il primo momento di confronto tra proprietario e Veterinario Comportamentalista, e può avvenire per diretta richiesta del Proprietario, su referenza di un Veterinario, di un Educatore – Istruttore Cinofilo o in seguito ad Ordinanza del Sindaco nel caso di cani pericolosi.

La visita comportamentale è rivolta a:

- Proprietari che vorrebbero avere un animale equilibrato e ubbidiente.
- Proprietari con cani o gatti che manifestano comportamenti indesiderati.
- Canili che si avvalgono della consulenza comportamentale per favorire un corretto inserimento del cane.
- Allevatori che vogliono selezionare soggetti non solo per le caratteristiche morfologiche ma anche per quelle caratteriali.
- Educatori, addestratori, Istruttori cinofili il cui addestramento è rivolto a soggetti con disturbi comportamentali che impediscono un corretto iter educativo.
- Amministrazioni pubbliche e Associazioni protezionistiche che richiedono una valutazione del benessere psico-fisico di un animale da compagnia custodito in apparenti condizioni di maltrattamento.
- Amministrazioni pubbliche o Privati che richiedono una consulenza volta ad identificare l'indice di pericolosità di un soggetto nei confronti di terzi.

La visita comportamentale potrà svolgersi a domicilio, presso un centro cinofilo, in ambulatorio – clinica veterinaria o presso il canile/gattile in cui è presente il cane – gatto. Mediamente ha una durata di 90 minuti circa.
La raccolta di tutte le informazioni permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un programma di riabilitazione comportamentale, illustrando ai proprietari le tecniche da mettere in atto.
I controlli su appuntamento sono generalmente ogni 3-4 settimane e della durata di 30/45 minuti ed il numero dei controlli varierà a seconda della gravità del caso; saranno inoltre organizzati dei controlli telefonici, generalmente settimanali, attraverso i quali il proprietario avrà la possibilità di mettere al corrente il terapeuta dei miglioramenti o di richiedere aiuti o delucidazioni.

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA
I progetti di Zooantropologia Didattica possono essere un valido sostegno all’insegnante nel raggiungimento di obiettivi formativi e didattici, andando a stimolare non solo la partecipazione del bambino alle attività didattiche e la formazione disciplinare ma anche la sua formazione globale e la sua integrazione sociale.
Tali progetti si fondano sui processi motivazionali del bambino ovvero attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione, la partecipazione, si rendono i bambini attori e costruttori del loro processo formativo, creando un' alleanza pedagogica. Si basano sulla consapevolezza che la relazione con l’animale stimola alcune attività nel bambino soprattutto nelle aree socio-affettive con rafforzamento di ambiti che riguardano:

1. Il decentramento
2. La sicurezza affettiva
3. L’espressione affettiva
4. La costruzione del legame

Attraverso i progetti ZA è possibile intervenire nei problemi di integrazione - disagio, handicap, multiculturalismo - perché tali progetti si fondano proprio sul concetto di integrazione e diversità, dove la diversità diviene un valore e attraverso la diversità diviene possibile l’operazione di espressione delle caratteristiche di condivisione. In altre parole nelle attività ZA si parte proprio dai caratteri di diversità per favorire l’espressione e l’integrazione ossia la diversità non diviene l’ostacolo bensì il fattore di integrazione.
Le aree tematiche concernenti un progetto di ZD possono spaziare da quella etologica a quella sanitaria, da quella naturalistica alla cognitiva, da quella zooantropologica all'ecologica, a seconda degli obiettivi pedagogici stabiliti con il corpo insegnante.

La lezione dura circa un’ora ripartita in:

Lezione frontale: con spiegazione, dimostrazione e illustrazione del materiale.
Attività didattiche: durante le quali i ragazzi vengono direttamente impegnati in attività che possono essere di due tipi: attività referenziali, ossia che non prevedono la presenza di un animale ma ne fanno solo riferimento (attività manipolative, percettive, espressivo-figurative, ludiche, i laboratori) e attività relazionali che prevedono un’interazione diretta con particolari animali domestici.
Consegne: esercitazioni che servono a verificare quanto appreso durante le lezioni.
Monitoraggi: attività finalizzate a vagliare continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche.
Chiusura del progetto: momento finale in cui vengono mostrati tutte attività e i lavori svolti durante il progetto.



Se hai un quadrupede e hai bisogno di aiuto o di consigli pratici da parte del veterinario che collabora con lo staff di JustDog.it, richiedi una consulenza veterinaria on-line (SERVIZIO PROFESSIONALE A PAGAMENTO) al Dott. Alberto Franchi o consulta le sue rubriche con numerose informazioni sul cane e sul gatto e con tante risposte utili ai quesiti formulati dagli utenti!


Photo Gallery

Eto Studio Mariani Eto Studio Mariani Eto Studio Mariani Eto Studio Mariani


Mappa



Punti di interesse della stessa categoria nelle vicinanze


Centro Veterinario Sant'Antonio Abate
Centro Veterinario Sant'Antonio Abate
Via San Pietro, 27 - Capurso (BA) - 70010
Veterinario
Distanza 217 m.


Monno Dr. Massimiliano Veterinario
Monno Dr. Massimiliano Veterinario
Via Pertini Alessandro, 30 - Triggiano (BA) - 70019
Veterinario
Distanza 1,5 km.


Ghergo Paola Laboratorio Di Analisi Analisi Cliniche Veterinarie
Ghergo Paola Laboratorio Di Analisi Analisi Cliniche Veterinarie
Via Battisti Cesare - Triggiano (BA) - 70019
Veterinario
Distanza 1,6 km.


Ambulatorio Veterinario "STELLA ALPINA"
Ambulatorio Veterinario "STELLA ALPINA"
Via Lanza, 27 - Triggiano (BA) - 70019
Veterinario
Distanza 1,9 km.


Tedesco Donato Amb. Veterinario
Tedesco Donato Amb. Veterinario
Via San Giorgio, 28 - Triggiano (BA) - 70019
Veterinario
Distanza 2,8 km.


Studio Veterinario D'Aloja
Studio Veterinario D'Aloja
Via Benedetto Croce, 10 - Valenzano (BA) - 70010
Veterinario
Distanza 4,1 km.


Ambulatorio Veterinario Dott. G.Lanzolla
Ambulatorio Veterinario Dott. G.Lanzolla
Via Vecchia Ceglie, 16 - Valenzano (BA) - 70010
Veterinario
Distanza 4,6 km.


Ambulatorio Veterinario Anubi
Ambulatorio Veterinario Anubi
Via Amoruso Manzari Mauro, 59 - Bari (BA) - 70124
Veterinario
Distanza 5,3 km.


Buia Dr. Antonio Ambulatorio Veterinario
Buia Dr. Antonio Ambulatorio Veterinario
Via Vittorio Veneto, 184/A - Carbonara Di Bari (BA) - 70131
Veterinario
Distanza 5,8 km.


Ambulatorio Veterinario Di Venere
Ambulatorio Veterinario Di Venere
vc. I Osp. Venere, 158/a - Bari (BA) - 70100
Veterinario
Distanza 6,4 km.