Eto Studio Mariani

La Dott.ssa Domenica Mariani, esperta in comportamento del cane e del gatto e specializzata in Pet Therapy e Zooantropologia Didattica, si occupa di prevenzione e cura dei problemi di comportamento. 

MEDICINA COMPORTAMENTALE
La paura dei rumori o degli altri cani, l’aggressività ingiustificata verso determinate persone, il rifiuto di viaggiare in macchina, la pipì nei posti sbagliati o fuori della lettiera oppure il cane distrugge oggetti, mobili quando è lasciato solo o si lamenta disturbando i vicini, morde esageratamente le vostre mani...
A volte basta poco per capire come comprendere il carattere del proprio cane, quali semplici accorgimenti adottare durante i primi giorni nella nuova casa, il diverso addestramento a seconda delle , come gestire il rapporto con gli altri animali in casa e gli incontri all'esterno, quali sono le regole di "buona educazione", come "costruire" una corretta relazione tra cani e bambini, cosi che ognuno possa divertirsi in compagnia dell'altro.
La capacità del cane di inserirsi nel contesto sociale, nelle interazioni e nei luoghi pubblici è diventato un requisito fondamentale per la buona convivenza e ogni proprietario vorrebbe avere un animale equilibrato e ubbidiente.

Attività:

  • Visita comportamentale per cani o gatti con comportamenti indesiderati o patologici
  • Consulenza pre-adozione volta ad individuare la tipologia del cane più adatto alle esigenze della famiglia
  • Corsi per proprietari cani
  • Prevenzione e cura aggressività
  • Rieducazione cani adulti
  • Educazione cuccioli
  • Valutazioni comportamentali
  • Puppy class
La Consulenza Comportamentale è il primo momento di confronto tra proprietario e Veterinario Comportamentalista, e può avvenire per diretta richiesta del Proprietario, su referenza di un Veterinario, di un Educatore – Istruttore Cinofilo o in seguito ad Ordinanza del Sindaco nel caso di cani pericolosi.

La visita comportamentale è rivolta a:

- Proprietari che vorrebbero avere un animale equilibrato e ubbidiente.
- Proprietari con cani o gatti che manifestano comportamenti indesiderati.
- Canili che si avvalgono della consulenza comportamentale per favorire un corretto inserimento del cane.
- Allevatori che vogliono selezionare soggetti non solo per le caratteristiche morfologiche ma anche per quelle caratteriali.
- Educatori, addestratori, Istruttori cinofili il cui addestramento è rivolto a soggetti con disturbi comportamentali che impediscono un corretto iter educativo.
- Amministrazioni pubbliche e Associazioni protezionistiche che richiedono una valutazione del benessere psico-fisico di un animale da compagnia custodito in apparenti condizioni di maltrattamento.
- Amministrazioni pubbliche o Privati che richiedono una consulenza volta ad identificare l'indice di pericolosità di un soggetto nei confronti di terzi.

La visita comportamentale potrà svolgersi a domicilio, presso un centro cinofilo, in ambulatorio – clinica veterinaria o presso il canile/gattile in cui è presente il cane – gatto. Mediamente ha una durata di 90 minuti circa.
La raccolta di tutte le informazioni permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un programma di riabilitazione comportamentale, illustrando ai proprietari le tecniche da mettere in atto.
I controlli su appuntamento sono generalmente ogni 3-4 settimane e della durata di 30/45 minuti ed il numero dei controlli varierà a seconda della gravità del caso; saranno inoltre organizzati dei controlli telefonici, generalmente settimanali, attraverso i quali il proprietario avrà la possibilità di mettere al corrente il terapeuta dei miglioramenti o di richiedere aiuti o delucidazioni.

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA
I progetti di Zooantropologia Didattica possono essere un valido sostegno all’insegnante nel raggiungimento di obiettivi formativi e didattici, andando a stimolare non solo la partecipazione del bambino alle attività didattiche e la formazione disciplinare ma anche la sua formazione globale e la sua integrazione sociale.
Tali progetti si fondano sui processi motivazionali del bambino ovvero attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione, la partecipazione, si rendono i bambini attori e costruttori del loro processo formativo, creando un' alleanza pedagogica. Si basano sulla consapevolezza che la relazione con l’animale stimola alcune attività nel bambino soprattutto nelle aree socio-affettive con rafforzamento di ambiti che riguardano:

1. Il decentramento
2. La sicurezza affettiva
3. L’espressione affettiva
4. La costruzione del legame

Attraverso i progetti ZA è possibile intervenire nei problemi di integrazione - disagio, handicap, multiculturalismo - perché tali progetti si fondano proprio sul concetto di integrazione e diversità, dove la diversità diviene un valore e attraverso la diversità diviene possibile l’operazione di espressione delle caratteristiche di condivisione. In altre parole nelle attività ZA si parte proprio dai caratteri di diversità per favorire l’espressione e l’integrazione ossia la diversità non diviene l’ostacolo bensì il fattore di integrazione.
Le aree tematiche concernenti un progetto di ZD possono spaziare da quella etologica a quella sanitaria, da quella naturalistica alla cognitiva, da quella zooantropologica all'ecologica, a seconda degli obiettivi pedagogici stabiliti con il corpo insegnante.

La lezione dura circa un’ora ripartita in:

Lezione frontale: con spiegazione, dimostrazione e illustrazione del materiale.
Attività didattiche: durante le quali i ragazzi vengono direttamente impegnati in attività che possono essere di due tipi: attività referenziali, ossia che non prevedono la presenza di un animale ma ne fanno solo riferimento (attività manipolative, percettive, espressivo-figurative, ludiche, i laboratori) e attività relazionali che prevedono un’interazione diretta con particolari animali domestici.
Consegne: esercitazioni che servono a verificare quanto appreso durante le lezioni.
Monitoraggi: attività finalizzate a vagliare continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche.
Chiusura del progetto: momento finale in cui vengono mostrati tutte attività e i lavori svolti durante il progetto.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo
70010 - Capurso
Contatti 347 6217603
Sito web http://www.etostudiomariani.it
https://www.facebook.com/etostudiomariani

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare