Latin Lover Kennel

Allevamento per la selezione del Setter Inglese. I soggetti presenti in allevamento sono tutti esenti dalle patologie tipiche della razza.
Il setter è di fatto un cane da caccia, ma non incompatibile con altri impieghi sia nello sport che nell'impegno sociale. Il carattere del setter fa di lui un ottimo cane da compagnia. La domanda che mi sono spesso posta è perché il labrador ed il golden (razze retrievers ovvero create per l'impiego venatorio) vengono visti come il cane da compagnia "ideale" ed il setter inglese no? La risposta non è così difficile da trovare - ovvero per una sostanziale differenza di "promozione" da parte degli allevatori che nel caso dei retrievers hanno saputo presentare le razze nella loro globalità. Elogiando le qualità caratteriali, estetiche e perché no, cavalcando anche l'onda della moda del momento hanno fatto si che le case degli italiani alla ricerca di un "compagno di vita" accogliessero in primis questi soggetti. Il setter inglese invece e visto dalla collettività come il cane del cacciatore. Quello che se non va a caccia è infelice poiché "snaturato". Con quel "look" triste, sporco. Tutto tranne che elegante ed amichevole come invece lo standard di razza lo descrive.

Il vero setter inglese deve essere un'animale allegro, equilibrato, molto curioso ed estroverso. Ama sentirsi parte della famiglia e partecipare alle attività quotidiane. La discrezione non è il suo forte. Se escluso rischia di diventare un cane apatico e triste e l'uso comune di far vivere il setter inglese esclusivamente in un box è un grosso errore dal punto di vista caratteriale. Il setter da tutto se stesso quando vive accanto al padrone e cerca di compiacerlo al massimo. È un'amante della comodità,divani, tappeti e letti sono molto graditi. È un'eterno cucciolone sempre alla ricerca di coccole ed attenzioni. Grande errore e pensare che la vita casalinga pregiudichi la resa venatoria. Sa trasformarsi senza esitazioni nel perfetto ausiliare. Anche se ha dormito sul divano prima di scendere sul terreno! Non bisogna dimenticare che è un cane sportivo e che necessita di movimento quotidiano. Ottimo il rapporto con gli altri animali ed i bambini. Non è assolutamente un cane da guardia. Ma ci sono altre discipline in cui si distingue, per ora sopratutto all'estero. Agility, flyball, obedience e pet therapy.

L'aspetto caratteriale e morfologico fa del setter inglese un perfetto cane da pet therapy. In America sopratutto viene usato anche con malati in stato comatoso. Infatti la natura serica del pelo presente sul setter sviluppa una sensazione di benessere al tatto. Sono stati registrati da un punto di vista medico dei chiari segni di "benessere" durante le visite in ospedale dei nostri amici!
Non vi precludete la possibilità di vivere con un setter solo perché non andate a caccia.
Il setter inglese e un cane adatto a tutti!

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Pavolotta, 845
47032 - Bertinoro
Contatti 392 2339277
Sito web https://www.facebook.com/barbara.gruzzi
http://www.latinloverkennel.it/it/

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare