Animal Learn

La Dottoressa Giusy Mazzalupi è una specialista in comportamento animale. Formatasi all'Università di Pisa, presso la Facoltà di Veterinaria, ha deciso di dedicare la sua vita allo studio del comportamento animale, soprattutto alla Relazione uomo-animale. Una scelta a 360 gradi, lontano dalle grandi città, nell' appenino umbro-marchigiano con i suoi cani e con la sua famiglia.

Nella sua Azienda seleziona cani di razza Labrador Retriever. I Labrador vengono selezionati tenendo conto del loro potenziale impiego in soccorso, protezione civile, pet theraphy. La sua attenzione è concentrata proprio sul carattere dei propri cani, particolarmente adatti a famiglie con bambini. Il Labrador è per eccellenza il cane "da famiglia, docilissimo, facile da addestrare e molto collaborativo, tanto che viene "utilizzato" sia in "Pet therapy", che per utilità sociale.

La dottoressa infatti seleziona i suoi cani prestando particolare attenzione a queste finalità. Proprio un cane proveniente dal suo allevamento è in dotazione al gruppo cinofilo dei Vigili del Fuoco di Pisa, dove regolarmente partecipa a numerose operazioni di soccorso.

Il CENTRO CINOFILO "ANIMAL LEARN TRAINING" è gestito direttamente dalla dottoressa Giusy Mazzalupi, che oltre ad essere una specialista in Comportamento animale è anche un istruttore, docente ai Master di Medicina Comportamentale ed Etologia degli animali d'affezione presso l'Università di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria.

Nel Centro vengono offerti diversi servizi:

  • EDUCAZIONE DI BASE. Grazie ad una giusta relazione e ad un corretto percorso educativo si apprendono le abilità di base: seduto, terra, resta, vieni e condotta al guinzaglio. Abilità utili per il controllo del cane da parte del proprietario.
  • RETRIEVING. Insegnare al cane a riportare oggetti, gioco molto utile, che produce effetti beneficiali sulla relazione uomo-animale. Inoltre per alcuni cani, come ad esempio i Labrador Retriever, che tra le attitudini di razza hanno proprio l'esigenza di "riportare" soddisfano questa fondamentale esigenza etologica, la cui inibizione porterà inevitabilmente ad alcune problematiche comportamentali e a comportamenti inopportuni.
  • PUPPY CLASSES. Incontri tra cuccioli,i proprietari imparano da subito a gestire in maniera corretta l'animale,soprattutto a comunicare nel modo giusto, a gestire le "risorse" del branco, in modo da non aver problemi in futuro, iniziare bene è la condizione ottimale per stabilire una giusta relazione.
  • HANDLING. Preparazione alle esposizioni di bellezza,non basta avere un bel cane è assolutamente necessario presentarlo nel modo corretto.
  • CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE. Il cane impara a relazionarsi con altri cani, spesso in presenza di cani tutor offerti dal centro; soprattutto si forniscono gli strumenti giusti al proprietario per comprendere il proprio cane nella sua interazione.
  • CLICKER TRAINING.
  • GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE.
  • PROBLEMI E PATOLOGIE COMPORTAMENTALI. Risoluzione di qualsiasi problematica comportamentale. E' necessario affidarsi a persone qualificate, titolate dalla Repubblica italiana, che hanno frequentato dei Master Universitari per affrontare problemi di questo genere, altrimenti si continuano ad aggravare le problematiche già esistenti, aggressività, fobie,ansia da separazione, iperattività, iperattaccamento.
Il metodo di educazione utilizzato nel Centro è il metodo gentile, basato sul rinforzo positivo e non sulla punizione. Nel centro è assolutamente vietato l'uso di collari a strangolo, collari con le punte e tutto ciò che nuoce alla salute fisica e psichica dell'animale.

Interventi personalizzati: molti dei comportamenti del tuo cane non dipendono in modo esclusivo dalle attitudini di razza , dal sesso o dalla sua età, spesso dipendono dal contesto, dagli apprendimenti acquisiti, dalle sue caratteristiche individuali, da una scorretta relazione. La relazione cane-proprietario è infatti il binomio su cui bisogna concentrare l'attenzione. Spesso è importante che la consulenza si svolga a domicilio, in questo modo si ottengono risultati immediati lavorando nel contesto in cui il cane passa gran parte della sua vita.

Metodo gentile: metodo che consiste nel premiare un comportamento corretto piuttosto che punire un comportamento sgradito, aggravando ulteriormente il problema con il rischio che ne insorgano altri.

Approccio cognitivo- zooantropologico. Solitamente si preferisce l'utilizzo della pettorina di tipo tedesco e di una lunghina di 2-3 metri. Il collo è una zona estremamente sensibile, sicuramente dal punto di vista fisico, ma è la parte in cui il nostro amico riceve stimolazioni, è molto importante per le relazioni sociali, spesso infatti i collari provocano dei malintesi nella relazione e seri danni alla salute, danni fisici al collo e alla colonna vertebrale, causati dal continuo strozzare e strattonare.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Località La Castagna, 2
62025 - Fiuminata
Contatti 349 0710893
0737 54593
0737 54595
349 7045570
Sito web http://www.animallearn.it
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000594443793

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare