Razza Chihuahua: informazioni, foto, carattere e altro.

Cenni storici

Il Chihuahua è un cane di piccole dimensioni. Il nome è dovuto alla capitale dell'omonimo Stato messicano, dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina. Sono state fatte molte ipotesi sulla provenienza del Chihuahua: c'è chi sostiene che venga dalla Cina e chi dice che abbia origini mediterranee.
Questi cani erano presenti già all'epoca degli Aztechi e pare che siano stati sul punto di estinguersi durante l'invasione dell'impero Inca.
Verso la fine dell'Ottocento, il Chihuahua si diffuse negli Stati Uniti raggiungendo un livello di popolarità che lo ha portato ad essere tra le dodici razza più allevate. Anche in Europa è allevato con successo; il più conosciuto rimane la varietà a pelo corto rispetto a quella a pelo lungo.
Nell'anno 2006 sono stati iscritti all'ENCI in totale 1.177 Chihuahua.

Aspetto generale

E' il più piccolo cane del mondo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide aberrante nano, dolicomorfo brachicefalo. Sono moltissimi gli aspetti che differenziano questa razza dalle altre razze canine; l’aspetto più evidente è ovviamente quello della taglia. In questa razza si trovano soggetti di soli 900 grammi ed altri di anche 3,5 kg.
Ha un corpo compatto e di forma cilindrica. I Chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari, visto che il gene del pelo lungo è un gene recessivo). Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso accettato varia da 1 kg a 3 kg. È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma di una "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti; possiede una dentatura che richiede cure ed attenzioni. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è un cane molto attivo. Spesso abbaia per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risulta particolarmente aggressivo.

Carattere

Perfetto cane da compagnia. Si adatta facilmente alle nuove circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se di solito preferisce una sola persona. E' un cane attento, intelligente, molto vivace e dotato di una grande memoria. Il Chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un guardiano eccellente.
E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purché ben abituato, ma sarà molto felice se potrà accompagnare il suo padrone da tutte le parti.
Il Chihuahua può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani, ma apprezza la compagnia degli altri Chihuahua.

Scheda tecnica

ORIGINE: Messico

UTILIZZO: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 9: Cani da compagnia
Sezione 6: Chihuahueño
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: il Chihuahueño è il cane di razza più piccolo del mondo e porta il nome della più grande provincia del Messico. In passato il soggetto viveva libero in questa regione e fu catturato e addomesticato dai Toltechi. Il cane nano chiamato "Techichi", che viveva nella regione di Tula, è rappresentato in molte sculture presenti in quella città ed è molto simile all'attuale Chihuahueño.

ASPETTO GENERALE: cane dal corpo accolto, la cui caratteristica più importante è costituita dalla testa a forma di mela assieme alla coda di lunghezza media, alta e ricurva, che forma un semicerchio con l'estremità che sfiora la regione lombare.

PROPORZIONI IMPORTANTI: la lunghezza del corpo supera leggermente l'altezza. Si ricerca una figura pressoché quadrata, specie nei maschi. Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, si accetta una forma più allungata.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: vivo, attivo, turbolento e molto coraggioso.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
 arrotolato a forma di mela, con o senza una piccola fontanella.
Stop: molto evidente, profondo e largo. Fronte bombata al di sopra del musello.

REGIONE FACCIALE
Tartufo:
moderatamente corto e leggermente rientrante. Ammessi tutti i colori.
Musello: corto, visto di profilo è dritto; attaccatura larga alla base, si stringe progressivamente verso l'estremità.
Labbra: asciutte e ben unite.
Mascelle/Denti: articolazione sia a forbice che a tenaglia. Prognatismo superiore o inferiore o qualsiasi deviazione severamente penalizzati.
Occhi: grandi, arrotondati, molto espressivi, non prominenti, di colore molto scuro. Gli occhi chiari sono ammessi, ma non ricercati.
Orecchie: grandi, dritte, prive di pelo. Larghe alla base, si restringono progressivamente verso l'estremità, che è leggermente arrotondata. A riposo, sono inclinate lateralmente di 45 gradi.

COLLO: linea superiore leggermente ricurva. Lunghezza media. Più spesso nei maschi che nelle femmine. Fanoni assenti. Nella varietà a pelo lungo è desiderabile la presenza di un pelo lungo che forma una criniera.

CORPO: compatto e ben strutturato.
Profilo superiore: dritto.
Garrese: poco marcato.
Groppa: corta e solida.
Petto: largo e ben disceso, con gabbia toracica ben cinturata. Visto da davanti, spazioso ma senza esagerazione; visto di profilo, scende fino ai gomiti. Non ammessa forma a tonneau.
Regione lombare: molto muscolosa.
Linea inferiore: disegno netto, addome retratto. Ammesso ventre rilassato, ma non ricercato.

CODA: attaccatura alta, di lunghezza moderata; larga alla base, si stringe progressivamente verso la punta. Il portamento della coda è un tratto caratteristico della razza: viene portata alta, ricurva o arrotondata a semicerchio, con l'estremità che punta verso il rene. La natura del pelo della coda varia a seconda di quella del mantello; nella varietà a pelo lungo, la coda presenta un fiocco. Pendente a riposo.

ARTI ANTERIORI: dritti e di buona lunghezza. Visti di fronte, gli anteriori formano una linea dritta assieme al gomito; visti di profilo, sono in appiombo.
Spalle: asciutte e moderatamente muscolose, con buona angolazione dell'articolazione scapolo omerale.
Gomiti: fermi e bene aderenti al corpo, così da dare la libertà di movimento necessaria.
Carpo e metacarpo: metacarpi leggermente flessi, solidi e flessibili.

ARTI POSTERIORI: i posteriori sono paralleli e ben muscolosi; ossa lunghe in proporzione alla taglia. In corrispondenza con gli anteriori, presentano delle buone angolazioni dell'articolazione coxo-femorale e della grassella.
Garretto: corto, con una corda del garretto ben sviluppata. Visti da dietro sono in perfetto appiombo.

PIEDI: molto piccoli e ovali, con dita ben separate (né piede di lepre, né piede di gatto), unghie particolarmente arcuate e moderatamente lunghe; cuscinetti ben sviluppati e molto elastici. Ablazione degli speroni obbligatoria.

ANDATURE: passo lungo, elastico, energico sostenuto, con falcate distese degli anteriori e buona spinta dei posteriori. Visti dal di dietro, i garretti devono muoversi secondo una linea parallela all'asse del corpo, con le impronte dei posteriori che coprono quelle degli anteriori. Quando la velocità aumenta, gli arti tendono a convergere verso la linea centrale di gravità. Andatura sempre elastica, sciolta e facile, testa alta e dorso fermo.

PELLE: liscia ed elastica su tutta la superficie del corpo.

MANTO
Pelo:
vi sono due varietà di pelo.
Varietà a pelo corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo. In presenza di sottopelo, il pelo è leggermente più lungo. Più lungo sul collo e sulla coda, più corto sul muso e sulle orecchie. Brillante e di tessitura morbida. I cani privi di pelo non sono accettati.
Varietà a pelo lungo: il pelo deve essere fine e setoso, liscio o leggermente ondulato; ricercato un sottopelo molto denso. Lungo fino a formare una criniera sul collo; frange nelle orecchie e nella parte posteriore degli arti anteriori, dei posteriori, nonché sui piedi e con fiocco sulla coda. I soggetti a pelo lungo e sollevato a fiocchi come quello di un Maltese non sono accettati.
Colore: ammessi tutti i colori.

TAGLIA
Altezza al garrese
: in questa razza viene tenuto conto solamente del peso.

PESO: peso ideale tra 1,5 e 3 kg. Il peso tra 500 grammi e 1,5 kg è tollerato.

DIFETTI: ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.
Cranio stretto; musello lungo; prognatismo superiore o inferiore; mancanza di denti; denti supplementari; occhio piccolo, infossato nell'orbita o prominente; orecchie appuntite; collo corto; corpo lungo; dorso curvo o insellato (lordosi o cifosi); groppa obliqua; petto stretto, cassa toracica piatta; coda attaccata male o corta; arti corti; gomiti aperti; posteriori serrati; lussazione della rotula.

DIFETTI ELIMINATORI: soggetti magri; orecchie corte o cadenti; soggetti estremamente longilinei; mancanza di coda; soggetti a pelo lungo con pelo lungo fine e sollevato a fiocchi come il Maltese; alopecia; peso superiore a 3 kg o inferiore a 500 grammi.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Allevamenti dove trovare questa razza

Galleria