Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






È nata DOGTV: la prima TV solo per cani!

DOGTV è un canale televisivo creato esclusivamente per i cani, studiato appositamente per loro da esperti veterinari

di Martina

Arriva dagli Stati Uniti e si chiama DOGTV. Si tratta di un canale televisivo via cavo creato esclusivamente per i cani domestici, appositamente studiato per loro da esperti veterinari.
DOGTV è un canale scientificamente sviluppato per fornire la giusta compagnia ai cani che vengono lasciati soli. Soddisfa il senso della vista e dell'udito; il risultato è un cane felice, che ha meno probabilità di sviluppare stress, ansia da separazione o altri problemi connessi alla solitudine.

La prima cosa che salta all'occhio guardando DOGTV sono i colori: completamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati noi. In realtà sono "ottimizzati" per la visione canina, visto che l'occhio del cane è diverso da quello dell'essere umano. Anche i suoni sono studiati appositamente per Fido e così anche le musiche di sottofondo. Inutile dire che DOGTV è una televisione quasi muta: solo rumori, musica e pochissime parole.
La programmazione di DOGTV è composta da mini programmi da 3-6 minuti, divisi in tre principali categorie: rilassamento, stimolazione ed esposizione. Ogni categoria ha delle caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre.
I video "relaxation" servono a far rilassare il cane e a ridurre il suo livello di stress, con suoni della natura ed inquadrature che si muovono molto lentamente.
I video "exposure", attraverso suoni speciali ed immagini visive, aiutano il cane ad abituarsi a tanti stimoli diversi.
Infine, i video "stimulation" sono pieni di animazioni, di oggetti in movimento, di cani che giocano felici ed hanno un montaggio decisamente più dinamico che contribuisce a promuovere la giocosità del quadrupede.
Nel video di seguito riportato potete vedere un programma stimolante:



Articoli correlati

Giocare insieme al cane
Giocare insieme al cane è fondamentale per il suo benessere e vi aiuta a rafforzare il legame con lui

Perché il cane si rincorre la coda?
Alcuni comportamenti, come rincorrersi la coda o leccarsi eccessivamente, se ripetuti nel tempo, possono diventare dei veri e propri disturbi compulsivi

Cane vs gatto: chi fa meno danni in casa?
Quali sono le differenze comportamentali tra cane e gatto? Per gestire ed educare entrambe le specie occorrono pazienza, impegno e dedizione.

Il comportamento distruttivo del cane
La distruttività del cane è un problema da non sottovalutare: analizziamo le cause scatenanti ed i modi per affrontarla

Il canile dovrebbe essere un luogo di passaggio, non una discarica!
Tanti cani trascorrono la propria esistenza nei canili, dei posti orribili dove c'è spazio solo per terrore e sofferenza





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali