Comportamento e Psicologia

Aggressività fra cani in casa

Competitività crescente tra cani in famiglia, manifestazioni di aggressività, prepotenti richieste di attenzione nei confronti dei proprietari

Dottor Alberto Franchi

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 | 2 minuti di lettura

Dottore, abbiamo in casa quattro cani di razze ed età differenti. Da alcuni mesi abbiamo assistito ad una crescente competitività fra di loro ed anche a due manifestazioni di aggressività. Abbiamo dovuto fare suturare un cane due volte dal veterinario per i morsi ricevuti.
Abbiamo frequentato alcuni addestratori ed anche un famoso educatore cinofilo, ma la situazione sta deteriorandosi.
Per noi sono come dei bambini e viviamo con loro senza sopraffazioni o costrizioni: in casa possono fare ed andare dove preferiscono.
(La lettera continua con una lunga ed accurata descrizione di come si svolge nella più totale anarchia la vita dei proprietari e dei loro cani: dormono sui letti, sui divani, chiedono ed ottengono cibo dalla tavola, rendono assillata la vita dei proprietari per le insistenti ed a volte prepotenti richieste di attenzione).

Sono stato chiamato a prendere visione della situazione presente.
I due proprietari, con un comportamento eccessivamente permissivo, fanno vivere il gruppo dei loro cani in modo totalmente anarchico.
Non avendo un punto di riferimento, i cani hanno determinato fra loro una gerarchia.
Ovviamente variabile: a seconda dell'età e dello sviluppo somatico e psicologico di ogni singolo soggetto.

Aggressività fra cani

Questa gerarchia viene mantenuta con ansia ed aggressività dai dominanti, ma viene messa in discussione con altrettanta ansia ed aggressività dai sottoposti.
A parte le condizioni fisiche in cui sono costretti a vivere i due coniugi, la tensione emotiva, lo stress, le manifestazioni continue di aggressività osservate fra i cani sono impressionanti.

Ho pertanto iniziato con i proprietari un percorso psicoterapeutico finalizzato a renderli i referenti del gruppo sociale uomo/cane: il punto di riferimento per la vita sociale dei loro cani.
Analogamente i cani diverranno deferenti nei loro confronti e non si sentiranno più costretti a difendere, anche con i denti, alcunché nella loro casa: né territorio, né posizione sociale.

I cani dei clienti vivranno con tutte le garanzie e comodità che spettano loro, ma senza godere di privilegi (che incrementano sempre l’ego) e senza addossarsi responsabilità che non competono a cani di appartamento (fatto che aumenta lo stato ansioso). 
Senza abusi, costrizioni o violenza sugli animali.


Dottor Alberto Franchi medico veterinario a Verona
Ambulatorio Veterinario Borgo Venezia - Via Felice Casorati 19 - Verona 
Ambulatorio Veterinario Borgo Trento - Via Vittorio Locchi 32/a - Verona
Telefono 347 9729098
E-mail vetverona@gmail.com
www.veterinarioaverona.it
Facebook
Google+

Ti potrebbero interessare