Contatti
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






Sterilizzazione del cane: quando farla?

Qual'è il momento giusto per sterilizzare il cane? Quanto costa l'operazione?

di Dottor Alberto Franchi

Buongiorno Dottore, ho una cucciola di 5 mesi Bulldog Francese e volevo toglierle le ovaie (sterilizzarla); le chiedo quando è il momento giusto e il costo per l'operazione.
La ringrazio, cordialissimi saluti. Gianni.

Caro Gianni, per anni noi veterinari abbiamo discusso, anche vivamente, riguardo il momento più opportuno per intervenire con la sterilizzazione di un cane.
Trenta anni fa, quando io mi sono affacciato alla professione, l’intervento chirurgico di sterilizzazione veniva preso in considerazione solo in età matura del cane o della cagna. Oltre a ciò gli interventi praticati erano estremamente invasivi.
Quando si consigliava ai proprietari la sterilizzazione precoce non si veniva presi in considerazione.
Invece è proprio la sterilizzazione precoce l’unico, vero mezzo di prevenzione per le patologie della sfera sessuale della cagna e del cane.
Per anni si è consigliato di intervenire intorno all'anno di età, questo per permettere una completa maturazione dell’animale, dal punto di vista organico, sessuale ed anche psicologico. Concedere ulteriori cicli alla cagna o addirittura farle avere una gravidanza è ingiustificato.

Sterilizzare il cane

Una quindicina di anni fa, si è materializzata la propensione per una sterilizzazione ancora più precoce: già ai 3-4 mesi.
Personalmente non l’ho mai consigliata né praticata poiché influenza negativamente quei fattori fisiologici che ho poco sopra ricordato.
Negli ultimi anni, finalmente, si è compreso che la sterilizzazione precoce, effettuata ben prima della raggiunta maturità sessuale, ha effetti collaterali indesiderabili anche dal punto di vista comportamentale, quindi si è fatto un passo indietro e ci si è ricreduti sulla sua opportunità.
L’intervento chirurgico può prevedere differenti soluzioni; ogni veterinario deve prenderle in considerazione dopo avere esaminato il soggetto e sentite le esigenze dalla famiglia ospitante.
Il costo dipende dall'esperienza e dalla pratica clinica del chirurgo, dalla scelta dell’intervento da praticare, dalla mole dell’animale, dalla sua età, dalla regione italiana in cui ci si trova ed anche dalla città o dal paesino di residenza.
Le variabili sono tali e tante che mi è impossibile rispondere esaurientemente a questa seconda domanda.
Ritengo, tuttavia, che il costo sia veramente alla portata di tutti gli amici dei cani (anche tenuto conto del fatto che è un valido mezzo di prevenzione, anche contro la piaga del randagismo) e che deve ovviamente essere sostenuto solo una volta per tutta la vita dell’animale.


Dottor Alberto Franchi medico veterinario a Verona
Ambulatorio Veterinario Borgo Venezia - Via Felice Casorati 19 - Verona 
Ambulatorio Veterinario Borgo Trento - Via Vittorio Locchi 32/a - Verona
Telefono 347 9729098
e-mail vetverona@gmail.com
www.veterinarioaverona.it 


Articoli correlati

La sterilizzazione del cane
La sterilizzazione impedisce al cane di riprodursi, ha conseguenze favorevoli per la sua salute e previene alcuni problemi comportamentali

La sterilizzazione della cagna: quando sceglierla e perché
La sterilizzazione della cagna è un intervento operatorio completo e deve essere affrontato in modo responsabile

Come scegliere un cucciolo
Ogni cucciolo è un individuo a sé: prima di sceglierlo è opportuno considerare alcuni fattori, indispensabili per fare la scelta giusta

Pregiudizi inconsistenti e convenienze concrete riguardo la sterilizzazione del cane
La castrazione del maschio e la sterilizzazione della femmina non influiscono sul carattere del cane, sul suo istinto, sul rapporto con il proprietario

Mancata discesa di un testicolo nel cane
La mancata discesa di un testicolo nel cane è un evento piuttosto raro, ma insidioso; è pertanto necessario procedere alla sua asportazione.





Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali