BioMasseria Santa Lucia

Masseria Santa Lucia è una antica struttura risalente in parte al XV° sec.d.c., i cui locali erano adibiti a stalle, depositi per masserizie, alla lavorazione del tabacco e comprendevano l'abitazione del massaro o dei coloni.
Un sapiente restauro, curato dai proprietari Luciana e Danilo ha consentito di dare ospitalità turistica, in otto confortevoli camere, in questo luogo suggestivo e intriso di tradizione. Inoltre i sei ettari di terreno di pertinenza alla masseria sono curati con metodi biologici.
E' dalla propria azienda che derivano cereali, ortaggi, olio, frutta e miele, sapientemente trasformati nella cucina della masseria per la delizia degli ospiti.
La masseria si trova nell'estremo lembo di terra salentina, a pochi chilometri da un mare meraviglioso e dal panoramico Capo di Leuca, in un territorio ammantato da ulivi secolari e ricco di antichi muretti a secco e di caratteristiche costruzioni rurali.
Nelle vicinanze le terme di Santa Cesarea possono offrire un momento di benessere e cura, mentre Gallipoli e Otranto nonché i centri storici di tanti assolati paesini salentini suggeriscono visite interessanti.

Servizi principali: Pernottamento, Colazione, Mezza Pensione - Prodotti Biologici - Prodotti Tipici - Produzione/Degustazione prodotti tipici – Servizi per disabili

Sport e Benessere: Maneggio/Equitazione nelle vicinanze - Noleggio Barche - Noleggio Bici - Trekking

Altri servizi: Aria Condizionata – Wi-fi nelle aree comuni - Parcheggio - Parco - Telefono - Attività per scolaresche - Osservazioni naturalistiche - Visita guidata in fattoria - Animali ammessi

Corsi di: Cucina, Altri

Assistenza per prenotazione barche, automobili, biciclette e motocicli.
Organizzazione gite in barca alle grotte, trekking e biking.
Accompagnamento da e per l'aeroporto di Brindisi.

LA STRUTTURA
La masseria fortificata è costituita da un’ampia corte dove nella bella stagione è possibile cenare o fare colazione all’aperto, da una alta torre in cui si trovano l’abitazione dei proprietari e l’ufficio reception, da due piccole sale in cui si possono gustare le prelibatezze della cucina dell’agriturismo e da una ampia sala lettura con le volte a stella.
Due camere matrimoniali per ospiti (tutte con bagno privato ed aria condizionata) sono collocate nei pressi della corte ed affacciano su un fresco prato, mentre altre cinque camere e la suite matrimoniale sono alle spalle della corte, ombreggiate da una pergola ed affacciano su un giardino di erbe aromatiche.
Un’altra camera matrimoniale è stata ricavata in un antico fabbricato rurale, recentemente ristrutturato. Questa Pajara è situata all’esterno (mt.50 circa) della masseria, immersa in un uliveto e gode di totale tranquillità.
Tutte le camere hanno un proprio spazio relax esterno con comode sdraio, sedie e tavolino.
All’esterno delle mura, con una bella passeggiata, si possono visitare il parco, l’orto, il frutteto, ed il piccolo bosco dove ci si può rilassare al fresco su amache e sdraio. Salendo sulla collina di Montesardo, senza uscire dalla azienda agricola, si può visitare l’antico frantoio oleario situato in una grotta.

ATTIVITA' E DINTORNI

La costa adriatica tra Santa Maria di Leuca ed Otranto (Da poco inclusa in un Parco Naturale) è spettacolare per il panorama mozzafiato, e per le bellissime località di Novaglie, piccolo borgo dal mare smeraldino, Castro borgo antico arroccato su uno sperone roccioso, Santa Cesarea Terme con esempi di architettura eclettica (che si incontrano anche a Santa Maria di Leuca), Porto Badisco epico approdo di Ulisse ed il capo d’Otranto, il punto più a oriente d’Italia. Otranto naturalmente vale la visita per il suo borgo antico, il castello e la cattedrale, scrigno che conserva il famoso mosaico dell’albero della vita.
Da non perdere le grotte marine lungo tutta la costa intorno a Santa Maria di Leuca e la Grotta Zinzulusa nei pressi di Castro Marina.
Per chi preferisce il relax consigliamo le candide spiagge ioniche con le bellissime località di Pescoluse, Torre Vado e Torre San Giovanni. Più a nord i pittoreschi borghi di Gallipoli, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, fino al parco naturale di Porto Selvaggio.
Da non perdere assolutamente Lecce ed il suo barocco, i coloratissimi affreschi della Basilica di Santa Caterina a Galatina ed
Il Sistema Museale di Ugento che ci racconta dell’antica civiltà che ha popolato il Salento.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Contrada da Macurano, 28
73031 - Alessano
Contatti 335 6343217
Sito web http://www.biomasseriasantalucia.it
https://www.facebook.com/BioMasseriaSantaLucia/

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare