Top Dogs ASD

La grande passione per gli animali e l’incessante interesse per l’etologia ha dato modo ad Alessandro Dolcetta di accrescere sempre più un forte legame con i cani. Condividendo tutta la sua vita con diversi animali, nel 2001 si avvicina alla falconeria e poco dopo comincia un percorso parallelo cinofilo.

Negli anni queste due passioni sono cresciute assieme anche se su due direzioni differenti, perché gli animali in questione restano pur sempre diametralmente opposti l’uno dall'altro. Segue per anni il campione italiano ed uno dei massimi esponenti della falconeria Francesco Lanzieri e, lavora per alcuni anni come Bird controller (allontanamento uccelli nocivi mezzo falchi).

Parallelamente si dedica alla preparazione sportiva e lavora come istruttore cinofilo, seguendo negli anni una serie di stage e corsi di formazione tra cui:

  • Corso professionale per educatore cinofilo APNEC;
  • Metodi di addestramento e problemi comportamentali, relatore David Appleby;
  • Prevenire i problemi comportamentali: cuccioli e puppy class, relatore David Appleby;
  • L’aggressività: una dote o un problema? Relatore Luigi Polverini;
  • Il cane competente-le competenze del cane e il ruolo dell’educatore cinofilo, relatori Natasha Bujnoch e Jean Pierre Fougeiret;
  • Stage d’obedience con Anna Maria Cini;
  • Tecnico CONI iscritto a FederCinofilia ed Educatore cinofilo iscritto all'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili;
  • Stage di Dogdance e Freestyle con Silvia Loro.
Negli anni si è consolidata la ferma intenzione di accrescere la cultura cinofila con ulteriori stage per poter integrare le nuove informazioni alle vecchie, con l’obbiettivo di non porsi un limite alla crescita della propria formazione. Nel 2011 la passione per gli animali lo porta a dedicarsi pure alla salvaguardia degli stessi, seguendo il corso di formazione per guardia ambientale zoofila volontaria e acquisendone la qualifica col decreto della prefettura di Venezia, per poter tutelare al meglio l’ambiente in cui noi e i nostri animali viviamo.

Nella cinofilia le metodologie per l’insegnamento sono molteplici. Secondo noi, in primis, vige la regola del “benessere” cioè: seguire la strada più consona per trasmettere gli strumenti necessari a vivere serenamente la quotidianità con i nostri animali.
Questo è ciò che ci contraddistingue, la possibilità di dare spazio all'individuo valorizzando ogni sfaccettatura che lo caratterizza. Qualsiasi animale, uomo compreso, è un individuo con caratteristiche prettamente uniche. Questa è la linea guida da cui si sviluppa il nostro percorso di istruzione. Nella quotidianità ci sono regole con differenti priorità, che permettono la sana convivenza; alcune di queste sono alla base di un gruppo sociale, altre invece sono a discrezione del singolo.

Il duo cane/proprietario viene seguito in un percorso personalizzato perché quello che vogliamo è ascoltare prima di agire meccanicamente con i consueti esercizi. Ogni animale ha delle caratteristiche spiccate in un settore o meno in un altro e, attraverso un percorso realizzato assieme si valorizza ciò per cui “sono nati”.
Per un cane ci sono moltissime caratteristiche che si possono sviluppare, ognuna di queste avrà un peso differente in funzione delle finalità che ci prefiggiamo e, che nel tempo possono tranquillamente mutare.

L’educazione del cane è indispensabile come per l’uomo, difficilmente staremo vicini o assieme ad una persona maleducata.Prima di tutto però dovremo porci la domanda: perché è maleducata? Nella vita ci sono delle regole di convivenza, alcune della quali uguali per tutti, che contraddistinguono un gruppo sociale. Vi è un'insieme di comportamenti che possono essere definiti soggettivi ed altri oggettivi, saremo noi ad identificarli in funzione del nostro status vivendi applicando le regole di comportamento che per noi sono indispensabili.

L’addestramento o meglio l’istruzione, non è altro che un modo per poter accrescere quella relazione che si sviluppa tra uomo e cane. Attraverso l’istruzione, che riunisce l’insieme di differenti attività psico-fisiche, possiamo sviluppare doti specifiche mentre ci divertiamo assieme al nostro amico a quattro zampe sviluppando maggiormente dei legami che non vorremo più sciogliere.

Immersa nel verde, la nostra struttura offre la possibilità di rilassarsi con i nostri amici animali disponendo di ampi spazi per ogni tipo di attività. Il centro si suddivide in tre aree esterne: due destinate alle attività con i cani ed una alle dimostrazioni di volo oltre ad una zona coperta, dov'è possibile lavorare con qualsiasi situazione atmosferica. Inoltre l’ampia area coperta ci permette di promuovere la didattica alle scuole e la possibilità di svolgere stage o corsi di formazione in loco.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Fossa del Palo, 34
30010 - Calcroci di Camponogara
Contatti 346 6291191
Sito web http://www.topdogs.it
https://www.facebook.com/TopDogsAssociazioneSportivaDilettantistica

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare