Dei Molossi del Matese

La passione per gli animali, i cani ed i Molossi in particolare, fa parte del mio DNA. Il mio primo cane è stato un boxer tigrato di nome Zen, siamo nel 1965.

Nell’estate del 1980 visitai per la prima volta una Esposizione Canina nello splendido parco della Reggia di Caserta, qualche mese dopo affascinato ed incuriosito da questa razza così particolare, acquistai il mio primo bulldog inglese, Agata, con la quale partecipai con discreto successo alle prime esposizioni canine.

Agli inizi del 1991 acquistai, Amedeo, un bulldog di grande tipicità che contribuì nella decisione di iniziare l’allevamento di questa razza. Nello stesso periodo un’esperienza molto interessante, se pur di breve durata, si concretizzò con Lothar un dougue de bordeaux a maschera rossa che nel 1990 divenne Campione Italiano di bellezza.

L’altra mia grande passione, allora non realizzabile per motivi di spazio, era quella di cominciare a selezionare il Mastino Napoletano, razza storica del nostro territorio, patrimonio Nazionale, ammirato da tutto il mondo cinofilo. Tale sogno si è realizzato quando, circa otto anni fa, ho trasferito abitazione e canile in campagna.

L’allevamento è iniziato con l’acquisto di due cagne, Tamalia di Viscalori e Penelope della Grotta Azzurra, è proseguito con quello di Longamanus di Fossombrone, Uguccione di Fossombrone e Zanzibar di Fossombrone. Tamalia accoppiata con Lion dello Stradone ha dato Caio Giulio Cesare, un soggetto di eccellente qualità e salute che a sua volta con Longamanus ha prodotto Itaca, cagna molto femminile dotata di un ottima struttura e movimento che sta ottenendo eccellenti risultati alle Speciali ed a i Raduni di Razza, mostrandosi anche una buona fattrice come testimonia la splendida cucciolata nata il 14 luglio di questo anno.

Tra i giovani sono prossimi al debutto Marcantonio e Mergellina due soggetti molto promettenti nati in allevamento. Attualmente possiedo circa 15 esemplari tutti selezionati per caratteristiche morfologiche, caratteriali e di salute.

Essendo questa una attività nata esclusivamente a scopo amatoriale e sportivo, l’unico obiettivo che mi pongo è quello di cercare di produrre qualità utilizzando le migliori linee di sangue esistenti. Ciò è stato possibile anche grazie alla passione e disponibilità di amici allevatori i cui consigli si sono rilevati spesso preziosi.

Poche cucciolate all’anno, un alimentazione adeguata, ampi spazi disponibili e un igiene quotidiana molto attenta mi consente di dare la giusta e doverosa attenzione a questo “Monumento” della Cinofilia Nazionale ed al suo “Cugino Inglese”.

Dall’aprile di quest’anno l’allevamento ha ottenuto l’affisso dall’Enci “Dei Molossi del Matese”.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Località Teti
81010 - Dragoni
Contatti 0823 866687
0823 866578
335 7446820
335 5203949
Sito web http://www.molossidelmatese.it

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare