Allevamento Montevento

L'Allevamento Montevento è l'allevamento più storico esistente in Italia per la razza bovaro del bernese, in riferimento agli allevamenti attualmente presenti e tra i più storici per la razza terranova.
A distanza di decenni l'Allevamento Montevento seleziona ancora con passione bernesi e terranova cercando sempre di ottenere esemplari belli, tipici e sani.
Quando si parla di selezione, ovviamente, si parla anche di selezione sulla salute, ammettendo alla riproduzione solo soggetti che hanno superato tutta una serie di controlli sanitari ufficiali.

Riguardo la razza Terranova, la selezione si è sempre basata esclusivamente su linee americane e canadesi e numerosi sono stati gli scambi con allevatori d'oltre oceano per ricercare la tipicità. Grande importanza è sempre stata data alla selezione del bianco-nero, sarà forse per l'amore per le cose più difficili e per le sfide. Nel 2013 un terranova bianco-nero Montevento's Tiepolo ha vinto alla prestigiosa esposizione inglese Cruft qualificandosi Best Puppy.

Per quanto riguarda i Bernesi, i primi soggetti erano di linee svizzere, ma ben presto, per non rimanere imbrigliati in un'eccessiva consanguineità, si sono introdotte linee dal Nord Europa. Nel 1993 Uschka Hanna v. Wiedershof , proveniente dall'Olanda, ha fatto il suo ingresso in allevamento. Era una bellissima femmina, molto robusta (cosa rara a quell'epoca) e molto tipica ed in soli 6 mesi è diventata campionessa italiana. Uschka è l'antenata di tutti i soggetti dell'allevamento.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Karol Wojtyla, 19
46047 - Porto Mantovano
Contatti 360 697534
Sito web http://www.montevento.net/it/allevamento-bovaro-bernese-terranova
https://www.facebook.com/Allevamento-Montevento-bovaro-del-bernese-e-terranova-383567308453220/?fref=ts

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare