Agriturismo Le Occare Guesthouse

Situato in posizione tranquilla nella campagna adiacente Ferrara Agriturismo Le Occare Guesthouse è immerso nel verde e nella tranquillità, lontano dal rumore e dal traffico.
L'Agriturismo Le Occare è stato realizzato in un'antica fattoria, appartenente da oltre un secolo alla nostra famiglia. Il complesso dei fabbricati, situato nel cuore di un'azienda agricola di 64 ettari, costituisce una tipica corte aperta ferrarese.
L'Agriturismo le Occare dispone di un parco recintato con una piccola piscina, è inoltre circondato da un bosco di 30.000 metri quadrati, densamente popolato di uccelli, che costituisce una buona postazione per dedicarsi al birdwatching.

Tutt'intorno si estendono i campi coltivati dell'azienda. Una grande siepe alberata che, si sviluppa per oltre 1 km, vi conduce verso due stagni utilizzati un tempo per la macerazione della canapa.

L'edificio principale, risalente alla metà del 18° secolo, è stato completamente restaurato in maniera conservativa, rispettando integralmente l'architettura originale e l'ambiente circostante. Per ottenere questo scopo sono state utilizzate le tecnologie più moderne. Sono stati installati dei pozzi di luce per aumentare la luminosità interna senza deturpare la facciata con allargamenti impropri di porte e finestre, la centrale termica è stata supportata da un impianto solare e si è data una grande cura all'isolamento termico. E' stato conservato il rigoglioso manto di vite americana che ricopre i muri esterni.

L'Agriturismo Le Occare Guesthouse è una struttura diversa dall'usuale, che si richiama allo spirito delle guest house francesi ed inglesi, e si propone di farvi sentire il calore dell'ospitalità di una casa privata, e non l'accoglienza impersonale di un esercizio pubblico. L'arredamento interno, estremamente curato, è costituito da mobili d'epoca appartenenti alla famiglia e gli ospiti sono i benvenuti a consultare la ricca biblioteca con moltissimi titoli sulla natura e l'arte.

Per la sua posizione, adiacente alle Delizie Estensi del Belriguardo e del Verginese e prossima al Parco del Delta del Po, pur restando a soli 25 km dal centro di Ferrara Agriturismo Le Occare Guesthouse rappresenta un'ottima base di partenza per escursioni naturalistiche ed artistiche nel territorio circostante.

L'agriturismo Le Occare è anche un piccolo ed accogliente ristorante di charme, volutamente limitato a solo quattro tavoli, arredato con cura, con antiche tovaglie di lino, vasellame e posate d'epoca e cristalleria di classe. Il ristorante si propone di ospitarvi in un ambiente cordiale, caloroso ed autentico e di offrirvi una cucina regionale rivisitata, ispirata ai sapori del territorio, principalmente incentrata sui prodotti della fattoria e della regione. L'utilizzo delle erbe spontanee, dei funghi, dei tartufi e dei prodotti naturali dei campi, dell'orto e del bosco permette una creativa riscoperta dei sapori tradizionali. Un'attenzione particolare viene riservata alle antiche ricette del territorio, come il Pasticcio di Maccheroni alla Ferrarese, preparato sul tradizionale piatto di rame e farcito di tartufo, una ricetta prelibata che era servita nei banchetti della corte degli Este.

Un antico forno a legna, restaurato in maniera conservativa, ci permette inoltre di sfornare il pane ed i dolci confezionati con la farina prodotta nei campi aziendali.
Il pane tradizionale Ferrarese, la famosa “ciupèta” di origine rinascimentale, risalente ai fasti dei banchetti degli Este, viene cotto nella stessa maniera di un tempo, riscaldando il forno con sole fascine stagionate, e consente la riscoperta di gusti e profumi ormai dimenticati. I piatti regionali e quelli tradizionali della cucina Ferrarese ed Emiliana vengono preparati seguendo i preziosi consigli del vecchio ricettario di famiglia.

Le Occare, Agriturismo a Ferrara, dispone di tre grandi ed accoglienti stanze matrimoniali, con bagno privato, arredate con mobili antichi della nostra famiglia.
Due stanze sono localizzate al piano superiore, la stanza verde e la stanza azzurra, e sono dotate di impianto di condizionamento. Tali due stanze hanno conservato l'originale soffitto spiovente a travi ed il pavimento in assito originale e sono state dotate di pozzi di luce naturale regolabili per migliorare la luminosità interna.
La stanza gialla è invece localizzata al piano terra ed è stata dotata anche di servizi accessibili ai portatori di handicap. Il bagno è illuminato da un pozzo di luce naturale.

Informazioni

Categorie Allevamento
Pensione per cani
Indirizzo Via Quartiere, 156
44015 - Runco
Contatti 0532 329100
0532 329100
348 5633162
Sito web http://www.leoccare.com

Mappa

Galleria

Strutture simili vicine

Ti potrebbero interessare