Contatti
Login
Inserisci la tua attività
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 

Airedale Terrier

Airedale Terrier
Gruppo 3: Terrier
Numero FCI: 7
Data standard vigente: 13/10/2010

Nome inglese: Airedale Terrier
Luogo d'origine: Gran Bretagna
Peso maschio (Kg): 20
Peso femmina (Kg): 20
Altezza maschio (cm): 58 - 61
Altezza femmina (cm): 56 - 59

Scheda Tecnica
Allevamenti e negozi di animali
Photo Gallery

Airedale Terrier


Cenni storici

Il luogo di origine dell'Airedale Terrier è la valle dell’Aire, da cui prende il nome, situata nella regione del West Riding nello Yorkshire. E’ la razza considerata da molti “Il re dei Terrier”, per le sue dimensioni. Le notizie su questa razza e le documentazioni che abbiamo oggi, non ci consentono di stabilire l’epoca di origine di questa razza, perché arrivano solo fino a metà dell’Ottocento. Probabilmente in passato, questo terrier veniva tenuto ed allevato principalmente per cacciare i ratti, che in quel periodo erano inevitabili nelle città. In quei tempi si organizzavano anche molte competizioni giudicate per “la caccia al Topo e alle Lontre”, alle quali partecipavano soprattutto questi tipi di cani. Nei decenni successivi si iniziò ad apprezzare la bellezza estetica dell’animale e, in breve tempo, si svilupparono degli allevamenti di questa razza a scopo di selezione per le manifestazioni canine. Da principio fu inserito nelle razze da utilità, ma successivamente la classificazione venne modificata e lo si inserì nel gruppo dei terrier.

All'inizio, la cinofilia ufficiale italiana classificò gli esemplari della razza come soggetti di difesa. Successivamente furono considerati Terrier, ma col nome "singolo" di Airedale. Nel 1970, la Federazione Cinologica Internazionale li collocò definitivamente nel gruppo dei Terrier come Airedale Terrier. Prima di essere battezzata "Airedale", la razza veniva chiamata diversamente: Bingley Terrier, Broken Rough Haired Terrier, Whaterdale Terrier.

Aspetto generale

Cane di media taglia, mesomorfo dolicocefalo. Cane a pelo duro, con una solidissima struttura. Molto ben proporzionato nell’insieme. La sua espressione è acuta e decisa. Cane affascinante per le suo aspetto fenotipico ed anche per le sue particolari attitudini. Razza dalla testa allungata e molto simpatica. Richiede una speciale toelettatura detta “stripping”.

Carattere

Questo terrier è molto gioviale e sereno. Considerato da molti allevatori anche un ottimo cane da guardia, che sa difendere bene la sua proprietà. Cane che possiede una buona “potenza propulsiva”, fornita dalla spinta degli arti posteriori. Terrier dai movimenti rapidi e prontezza negli scatti. Molto deciso e attento a tutto ciò che lo circonda. E’ un cane leale e decisamente affettuoso con le persone che conosce. Ama molto stare insieme alla famiglia che lo accudisce. Ama essere portato in luoghi nuovi da esplorare e adora fare delle passeggiate con il padrone.



Scheda Tecnica FCI

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO: Terrier

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 3: Terrier
Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Prova di lavoro facoltativa

ASPETTO GENERALE: il più grande dei Terrier. Cane muscoloso, attivo, piuttosto solido, che non da la minima impressione di essere alto sulle zampe né di avere il corpo esageratamente lungo.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: cane dall'espressione vivace, rapido in azione. L'espressione degli occhi, il portamento delle orecchie e della coda, ne rivelano e denotano il carattere. Socievole e fiducioso, amichevole, coraggioso e intelligente. Sempre attento, mai aggressivo ma intrepido.

TESTA: esente da rughe, ben proporzionata, senza differenza apparente fra la lunghezza del cranio e quella della canna nasale.

REGIONE CRANIALE
Cranio:
lungo e piatto, non troppo largo fra le orecchie; si stringe leggermente andando verso gli occhi.
Stop: appena visibile.

REGIONE FACCIALE
Canna nasale:
dritta.
Tartufo: nero.
Guance: piatte e non arrotondate.
Musello: non è incavato e non cade bruscamente fra gli occhi, ma il delicato cesello evita l'aspetto cuneiforme e la testa comune.
Labbra: serrate.
Mascelle/denti:
le mascelle superiori e inferiori sono alte, potenti, forti e muscolose, poiché la forza del musello è molto richiesta. Le mascelle non devono essere sviluppate all'eccesso al punto da dare una aspetto arrotondato o prominente alle guance, essendo da evitare le guance cariche. Denti forti, articolazione a forbice preferita. Sono ammesse le mascelle che si chiudono come una morsa. Il prognatismo superiore o inferiore costituisce difetto.
Occhi: di colore scuro, piccoli, non prominenti, pieni dell'espressione "Terrier", di vivacità e di intelligenza. L'occhio chiaro o l'occhio prominente sono da proscrivere.
Orecchie: a forma di V e portate sulle guance, piccole ma non sproporzionate in rapporto alla taglia del cane. La linea superiore dell'orecchio piegato è leggermente al di sopra del livello del cranio. L'orecchio pendente o l'orecchio attaccato troppo alto costituiscono difetto.

COLLO: muscoloso, di lunghezza e spessore medi; si allarga progressivamente verso le spalle; privo di fanoni.

CORPO
Dorso:
corto, forte, dritto e a livello, senza segni di curvature.
Regione lombare: muscolosa; vi è poco spazio fra le ultime due costole e le anche. Quando il cane ha il rene lungo, questa regione ha tendenza a essere poco sostenuta.
Petto: ben disceso fino circa al livello dei gomiti, ma non largo. Costole ben cinturate.

CODA: attaccata alta e portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso. Deve avere sufficientemente forza e sostanza. Viene abitualmente accorciata. La sua estremità è approssimativamente a livello della sommità del cranio.

ARTI ANTERIORI: gli anteriori sono perfettamente dritti con una buona ossatura.
Spalla:
lunga, obliqua, molto inclinata all'indietro. Scapole piatte.
Gomito: lungo l'asse del corpo. Si muovono liberamente senza interferenza da parte delle costole.

ARTI POSTERIORI
Grassella: ben angolata, non girata né all'interno né all'esterno.
Coscia: lunga e potente.
Garretto: ben disceso. Visti da dietro, i garretti sono paralleli.
Gamba: muscolosa.

PIEDI: piccoli, rotondi e serrati, con cuscinetti molto spessi e dita moderatamente arcuate, non sono girati né all'interno né all'esterno.

ANDATURE: gli arti si portano dritto davanti. Gli anteriori si muovono senza costrizione, parallelamente alle costole. La spinta di propulsione è fornita dagli arti posteriori.

MANTO
Pelo:
duro, denso e "fil di ferro", non abbastanza lungo da sembrare irsuto. Il pelo è coricato, dritto e serrato e copre il corpo e gli arti. Il pelo di copertura è duro, "fil di di ferro" e rado. Il sottopelo è corto e soffice. I peli più duri sono solo leggermente ondulati. Il pelo arricciato o molle è un grave difetto.
Colore: il mantello è nero o grigiastro sulla sommità del collo e la regione superiore della coda. Tutte le altre regioni sono di colore focato. Le orecchie sono spesso di un colore più scuro e possono esservi aree carboniose oltre attorno al collo e sui dati del cranio. Ammesso qualche pelo bianco fra gli arti anteriori.

TAGLIA
Altezza al garrese

Maschi: da 58 a 61 cm.
Femmine: da 56 a 59 cm.

DIFETTI: ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.


Allevamenti e negozi di animali

Nei seguenti punti d'interesse puoi trovare chi alleva o vende cani di questa razza:


Allevamento Samarcanda
20056 - via Don Sturzo, 38, Colnago (MI)
Allevatore

Allevamento Woodypaul
21024 - Via Rimembranze, 35 , Biandronno (VA)
Allevatore

AshGrove Airedale e Wire Fox Terriers
01012 - Località Vasella, 1, Capranica (VT)
Allevatore

Iulius
10090 - Piazza Caduti, 9, Trana (TO)
Allevatore

Steros Airedales
50033 - Località Selva, Firenzuola (FI)
Allevatore

Photo Gallery

Airedale Terrier Airedale Terrier Airedale Terrier Airedale Terrier
Airedale Terrier Airedale Terrier Airedale Terrier Airedale Terrier


Razze appartenenti allo stesso gruppo

American Staffordshire Terrier
Jack Russell Terrier


Le 10 razze più cercate

Australian Cattledog
Anglo Francais De Petite Venerie
Akita
Alpenlaendische Dachsbracke
Border Collie
Beagle
Labrador Retriever
American Staffordshire Terrier
Akita Americano
Ariegeois