Curiosità

È nata DOGTV: la prima TV solo per cani!

DOGTV è un canale televisivo creato esclusivamente per i cani, studiato appositamente per loro da esperti veterinari

Martina

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2012 | 1 minuto di lettura

Arriva dagli Stati Uniti e si chiama DOGTV. Si tratta di un canale televisivo via cavo creato esclusivamente per i cani domestici, appositamente studiato per loro da esperti veterinari.
DOGTV è un canale scientificamente sviluppato per fornire la giusta compagnia ai cani che vengono lasciati soli. Soddisfa il senso della vista e dell'udito; il risultato è un cane felice, che ha meno probabilità di sviluppare stress, ansia da separazione o altri problemi connessi alla solitudine.

La prima cosa che salta all'occhio guardando DOGTV sono i colori: completamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati noi. In realtà sono "ottimizzati" per la visione canina, visto che l'occhio del cane è diverso da quello dell'essere umano. Anche i suoni sono studiati appositamente per Fido e così anche le musiche di sottofondo. Inutile dire che DOGTV è una televisione quasi muta: solo rumori, musica e pochissime parole.

La programmazione di DOGTV è composta da mini programmi da 3-6 minuti, divisi in tre principali categorie: rilassamento, stimolazione ed esposizione. Ogni categoria ha delle caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre.
I video "relaxation" servono a far rilassare il cane e a ridurre il suo livello di stress, con suoni della natura ed inquadrature che si muovono molto lentamente.
I video "exposure", attraverso suoni speciali ed immagini visive, aiutano il cane ad abituarsi a tanti stimoli diversi.
Infine, i video "stimulation" sono pieni di animazioni, di oggetti in movimento, di cani che giocano felici ed hanno un montaggio decisamente più dinamico che contribuisce a promuovere la giocosità del quadrupede.
Nel video di seguito riportato potete vedere un programma stimolante:

Ti potrebbero interessare