Responsabilità del Proprietario

L'Anagrafe canina nazionale

Attraverso l'Anagrafe canina nazionale è possibile rintracciare il proprietario di un cane smarrito

Luca

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2015 | 2 minuti di lettura

L'Anagrafe canina nazionale è il registro dei cani presenti in Italia identificati con microchip o tatuaggio.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che fornisce i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e il suo legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.

L’Anagrafe nazionale è realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con le amministrazioni regionali, che vi riversano i dati locali. Oltre a rendere più facile la restituzione al proprietario, il sistema delle anagrafi garantisce la certezza dell’identificazione del cane, rappresenta un efficace strumento di dissuasione degli abbandoni, favorisce studi ed interventi per la prevenzione e la cura delle malattie degli animali.

La consultazione della banca dati è libera: chi trova un cane smarrito, digitando on-line il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.

È possibile effettuare la lettura del microchip, per ottenere il codice, presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti dell’apposito lettore.

L’Anagrafe canina rappresenta lo strumento più idoneo per garantire i diritti di proprietà e le responsabilità connesse; chi possiede un cane ha l’obbligo di fargli applicare il microchip e registrarlo all’Anagrafe canina del Comune di residenza o della ASL competente entro il secondo mese di vita dell’animale o entro trenta giorni dal possesso, se l’animale ha più di due mesi.

Di seguito il link alla banca dati nazionale, dove è possibile inserire il numero di microchip/tatuaggio e verificare se il cane è regolarmente iscritto all'Anagrafe canina:
 

Anagrafe canina nazionale

Ti potrebbero interessare