Comportamento e Psicologia

Il carattere del cane

Ogni cane ha la sua personalità ed il suo carattere, i quali dipendono da molti fattori; tra questi uno dei più importanti è la razza di appartenenza

Marco

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2018 | 7 minuti di lettura

Ogni cane ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono diverso da tutti gli altri, anche se appartenenti alla stessa razza. Stabilire a priori le caratteristiche caratteriali di un cane è impossibile, poiché il carattere viene modificato da fattori ambientali, esperienze e quant’altro durante la vita del quadrupede.
L'allevamento delle razze permette di selezionare soggetti che generalmente hanno delle caratteristiche comportamentali comuni. A tal proposito, riportiamo la classificazione comportamentale delle razze canine più conosciute:


CANI AFFABILI

Sono cani socievoli e disponibili, amanti dell'uomo e della sua compagnia. Non sono adatti ad essere utilizzati come cani da guardia, proprio per la loro natura decisamente amichevole nei confronti dell'uomo. Gli appartenenti a questo gruppo hanno un livello di attività media; chiaramente alcuni hanno più bisogno di muoversi, come ad esempio lo Springer Spaniel ed il Flat-Coated Retriever (che sono piuttosto attivi), altri un po' meno, come il Bichon à poil frisé ed il Cavalier King Charles Spaniel.
Pur amando la vita all'aria aperta non soffrono la vita in appartamento.


Cavalier King Charles SpanielBearded Collie
Bichon à poil frisé
Bobtail
Border Terrier
Bracco Ungherese (Vizsla)
Cão de Água Português
Cavalier King Charles Spaniel
Cocker Americano
Cocker Spaniel Inglese

Collie Pastore Scozzese  
Curly Coated Retriever  


Epagneul Breton  
Field Spaniel
Flat-Coated Retriever
Golden Retriever
Irish Soft-Coated Weathen Terrier
Labrador Retriever
Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Setter Inglese
Springer Spaniel Inglese
Welsh Springer Spaniel


CANI PROTETTIVI


Sono cani con notevole senso del territorio ed un forte istinto alla difesa dello stesso. Ottimi cani "da allarme"; i più grandi di taglia sono addestrabili alla guardia. Mediamente socievoli con l'uomo, possono aumentare la loro socievolezza se abituati ad avere rapporti con più persone. Akita, Chow Chow, Rottweiler e Komondor sono i più diffidenti verso gli sconosciuti; Schnauzer e Boxer, invece, possono invertire questa tendenza arrivando persino a ricercare la compagnia di quest'ultimi. Quasi tutti possono essere addestrati, vista la loro capacità di apprendere in fretta.


BoxerAkita
American Staffordshire Terrier
Boxer
Bracco di Weimar (Weimaraner)
Bullmastiff
Bull Terrier
Cane da ferma tedesco (Drahthaar)
Chow Chow
Gordon Setter
Komondor
Pastore della Brie
Puli
Rhodesian Ridgeback
Rottweiler
Schnauzer
Staffordshire Bull Terrier


CANI INDIPENDENTI

Cani abbastanza disponibili al rapporto con l’uomo, anche se non ne ricercano la compagnia. Talvolta aggressivi e prepotenti nei confronti di altri cani. Con una propria volontà ben precisa, che talvolta privilegiano a quella del padrone. La loro indipendenza e testardaggine ne rende difficile l’educazione. Il loro comportamento impulsivo e spesso mutevole li porta indifferentemente a cercare di soddisfare il padrone o ad ignorarlo completamente. Cani molto attivi che amano l’aria aperta e con poca predisposizione alla vita domestica, soprattutto se prolungata durante il giorno. Quasi tutti amano il gioco.


DalmataAiredale Terrier
Alaskan Malamute
American Foxhound
Cane da ferma tedesco 
Dalmata
Foxhound
Greyhound
Harrier
Irish Water Spaniel
Levriero Afgano
Norsk Elghund
Otterhound
Pointer Inglese
Saluki
Samoiedo
Setter Irlandese
Siberian Husky


CANI SICURI DI SE


Cani temerari, a dispetto della mole, ed ottimi cani “da allarme”, grazie alla loro capacità di avvertire dell’avvicinarsi di qualcuno alle proprietà. Spontanei ed impulsivi non sono facili da addestrare; se interessati, tuttavia, lavorano volentieri con notevole attitudine alla risoluzione dei problemi.


Shih-tzu Affenpinscher
Australian Silky Terrier
Basenji
Cairn Terrier
Fox Terrier 
Griffone a pelo duro (Korthals)
Griffone di Bruxelles
Irish Terrier
Jack Russell Terrier
Lakeland Terrier
Manchester Terrier
Norfolk Terrier
Norwich Terrier
Pinscher nano
Schipperkee
Schnauzer nano
Scottish Terrier
Shih-Tzu
Welsh Terrier
West Highland White Terrier


CANI ABITUDINARI


Questo gruppo contiene cani che amano la vita domestica, con un comportamento molto continuo. Timidi o prepotenti, calmi o agitati, lo saranno sempre. Tutti di piccola taglia, amano la tranquillità e accettano le effusioni umane senza ricercarle. Se si sentono minacciati possono difendersi con estrema energia.


ChihuahuaBassotto
Bedlington Terrier
Bouledogue Francese
Carlino (Pug)
Chihuahua
Chin
Dandie Dinmont Terrier
Lhasa Apso
Maltese
Pechinese

Piccolo Levriero Italiano
Sealyham Terrier
Skye Terrier
Tibetan Terrier
Whippet



CANI AFFIDABILI


Cani che, quale ne sia la taglia, ben accettano la vita domestica, essendo comunque felici di vivere all’aria aperta. Amano la compagnia delle persone, con le quali sono simpatici e tolleranti. Abbastanza impenetrabili, sembrano essere immersi nei loro pensieri. Una volta imparata una cosa non la dimenticano più. A causa del loro comportamento distratto, non sempre sono facilmente addestrabili. Hanno un comportamento decisamente costante e caratteristiche fisiche solide e senza fragilità.


San Bernardo
Alano

Bassethound
Bovaro del Bernese
Bovaro delle Fiandre
Cane da montagna dei Pirenei
Cane di Sant'Uberto (Bloodhound)
Clumber Spaniel
Levriero Inglese (Deerhound)
Levriero Irlandese (Irish Wolfhound)
Mastiff
San Bernardo
Terranova




CANI INTELLIGENTI


In questo gruppo compaiono le razze più facili da addestrare, molto vigili (questa costante osservazione può portarli talvolta a distrarsi dal lavoro che stanno compiendo) ed intelligenti. Sono eccellenti cani da guardia. Necessitano di moto, ma tollerano la vita tra le mura domestiche. Sono le razze più indicate per l’apprendimento di attività complesse. La perfetta sintonia con l’uomo ne fa, oltre che compagni di lavoro, ottimi amici.

Pastore tedesco
Australian Cattledog

Australian Sheperd
Barbone
Border Collie
Dobermann
Pastore Belga
Pastore delle Shetland
Pastore Maremmano-Abruzzese
Pastore Tedesco
Welsh Corgi Cardigan
Welsh Corgi Pembroke






Ti potrebbero interessare