Curiosità

Quello che non si può chiedere ad un veterinario via Internet

Il veterinario on-line è una figura sempre più richiesta dagli utenti: ma quali sono i limiti via web? Come usufruirne correttamente?

Dottor Alberto Franchi

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2013 | 2 minuti di lettura

Carissimi amici dei miei cari animali, giunge in Redazione una notevole quantità di lettere a me indirizzate.
Alcune di queste riguardano la richiesta di discussione di temi cari a tutti i possessori di cani o gatti, con il fine divulgativo di approfondire la conoscenza del loro comportamento e delle loro patologie.
Questo è il mio compito nell'ambito di questo interessante sito.

Molte altre sono semplici richieste di soluzione diagnostica di casi clinici, talvolta complessi. Non risolti dal veterinario curante o addirittura mai presi in considerazione in ambito ambulatoriale. Qual è il fine di tali missive?

Veterinario on-line

Dovrebbe risultare ben chiaro a tutti gli amanti di animali che una visita clinica ed eventualmente degli esami specialistici sono indispensabili per formulare una diagnosi.
Senza di ciò è controproducente in termini di tempo e di professionalità sparare diagnosi a caso, non trovate? Io, quantomeno, me ne astengo.
Se il fine di un veterinario è la cura ed il benessere di un animale, non può essere questa la strada da percorrere.

Se un veterinario in ambulatorio od in clinica non riesce a trovare una soluzione ad una data patologia, come è possibile ritenere che lo possa fare un veterinario sulla base dei soli dati che voi inviate? Da non scordare che i dati inviati dal proprietario sono per definizione frutto di dilettantismo, spesso poco obiettivi e talvolta fuorvianti per una diagnosi certa.

Se un proprietario intende invece evitare la visita clinica ed ottenere diagnosi e terapia via Internet è ancor più in errore: deontologicamente, onestamente e responsabilmente.
Mi trovo pertanto ad invitarvi a non travagliare il lavoro della Redazione con richieste che non possono nemmeno essermi inoltrate.

Ringazio i numerosissimi lettori per la stima e la simpatia dimostratemi.


Dottor Alberto Franchi medico veterinario a Verona
Ambulatorio Veterinario Borgo Venezia - Via Felice Casorati 19 - Verona 
Ambulatorio Veterinario Borgo Trento - Via Vittorio Locchi 32/a - Verona
Telefono 347 9729098
e-mail vetverona@gmail.com
www.veterinarioaverona.it

Ti potrebbero interessare