Contatti
Login
Inserisci la tua attività
Tutto quello che cerchi per il tuo cane... in un solo click!
 






Cane che ha paura delle persone

Qual è l'approccio corretto da tenere con un cane eccessivamente pauroso nei confronti delle persone?

di Carlo Montaruli

Salve, mi chiamo Marco e ho un meticcio che si chiama Rudy di un anno e mezzo. Ci siamo incontrati un anno fa in un canile e siamo subito diventati inseparabili. Era un cane con moltissimi problemi e paure, visto che ha subito maltrattamenti, ma in poco tempo sono riuscito a recuperarlo quasi completamente.
Dico quasi perché ancora non sono riuscito a placare la sua paura delle persone.
Se è lui a fare il primo passo riesce subito a rilassarsi leccando la mano dello sconosciuto, ma se viene chiamato o qualcuno mostra interesse verso di lui allora indietreggia o scappa, ma senza mai mostrare aggressività.
Ha un comportamento estremamente equilibrato con gli altri cani, mostrando interesse giocando, senza mai ringhiare o abbaiare.
Un episodio in particolare mi ha convinto che devo cercare di risolvere assolutamente questo suo problema: in una delle giornaliere passeggiate serali, forse accecato dalle prime tempeste ormonali causate da qualche cagnetta in calore, si è sfilato il collare ed ha cominciato a correre senza meta tra un marciapiede e l'altro.
Lo chiamavo, ma sembrava come perso ed impaurito. Alcuni passanti cercavano di avvicinarlo, ma lui si allontanava senza controllo; la vista della mia automobile è stata sufficiente per recuperarlo: non appena avvicinato è salito spontaneamente in macchina.
Potete darmi un consiglio su come aiutarlo a non avere più paura delle persone? Grazie!


Buongiorno Marco, prima di tutto volevo ringraziarti per la scelta di prendere il tuo amico in canile, hai fatto veramente una gran cosa!
Per quanto riguarda il suo problema, abbastanza comune anche in cani che non vengono direttamente dai canili, il primo passo che posso consigliarti è quello di aiutarlo con delle persone che sappiano come comportarsi.
Quello che non bisogna fare è lasciare che le persone che non conosce, anche se in buona fede, si lancino su di lui per accarezzarlo.
Cane che ha paura delle persone

Dovrai essere bravo tu a fermarli prima, spiegando loro che è un cane diffidente e che l'approccio deve seguire l'iter corretto:
  • Abbassarsi sulle gambe 
  • Non urlare parole insensate tipo: "Vieni amore, bello di zio, ecc."
  • Stendere la mano con il palmo verso il basso e non guardarlo dritto negli occhi
 
Se, e solo se, Rudy si mostra interessato alla persona che si avvicina, allora potete provare con un contatto. La persona che seguirà l'iter potrà aggiungere anche un biscottino (che sarai tu a portare sempre con te), in modo che l'associazione "persone-cosa buona" sia anche più veloce.

Per quanto riguarda l'episodio che hai riferito, non essendo stato presente durante l'accaduto è molto difficile dirti la motivazione esatta.
Prevenire invece è possibile cambiando il suo collare con una pettorina ad H, che è molto più difficile da sfilare e se il cane dovesse cercare di farlo, tu hai tutto il tempo di controllare il suo movimento.
Ti consiglio, infine, di rivolgerti ad un educatore cinofilo professionista nella tua zona, che potrà sicuramente aiutarti, vedendo te ed il tuo quadrupede dal vivo, a superare questi piccoli ostacoli.


Carlo Montaruli
Educatore cinofilo APNEC
Staff Just Married (with) Dog
www.edukarlo.it
e-mail info@edukarlo.it 
Telefono 333 2626859


Articoli correlati

Come scegliere un cane in canile
I consigli dell'educatore per adottare un cane in canile scegliendolo con consapevolezza e criterio

L'educazione del cane
Impariamo a comunicare con il cane per lavorare sulla sua educazione e a gestire correttamente il rapporto con lui attraverso i consigli dell'educatore

Abituare il cane al guinzaglio
Come abituare il cane a farsi mettere il collare o la pettorina e a camminare al guinzaglio rimanendo al nostro fianco

Cane che ha paura del temporale e della macchina: cosa fare?
La paura della macchina e quella del temporale sono problemi comuni a molti cani e con un po' di lavoro nella maggior parte dei casi si risolvono con facilità

Vita da cani!
Ovvero: quanto è dura essere i cani di un educatore!






Top articoli

Il vomito nel cane: le cause e i rimedi
Trasportare il cane in automobile: cosa dice la legge
Pronto soccorso veterinario 24 ore su 24
Le piante tossiche per il cane
Le malattie parassitarie del cane: i parassiti intestinali