Viaggiare con il cane

Il cane e la macchina: i "casi clinici"

Quando il viaggio in auto con il cane non è così facile come ci aspettavamo...

Carlo Montaruli

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2022 | 3 minuti di lettura

Cominciamo considerando quali sono le frustrazioni del proprietario ed i sintomi del malessere del cane durante il viaggio in auto.

PROPRIETARIO:
  • Sentirsi limitato nel viaggiare con il proprio cane vedendolo soffrire ogni volta;
  • Distrazioni durante la guida causate dal malessere del cane e dal suo movimento;
  • Dover pulire l'interno dell'auto se il cane vomita o perde molta saliva.
CANE:
  • Rifiuto di salire in auto;
  • Respiro affannoso, ipersalivazione, deglutizioni ripetute;
  • Conati di vomito; 
  • Inquietudine, ansia, tremori;
  • Vomito.
Cane in automobile

Il primo viaggio in macchina di Fido, solitamente, è quello successivo alla separazione dalla sua mamma e dai suoi fratellini, ossia quello che lo porterà dall’allevamento alla sua nuova casa. Non vi sembra questa un’esperienza abbastanza traumatica?!
Se a questa, poi, aggiungiamo il disturbo al senso dell’equilibrio (cinetosi) causato da tutti i movimenti che crea la macchina alle strutture poste nell’orecchio interno, è normale che nausea e vomito possano manifestarsi!

Solitamente con pochi spostamenti il malessere tende a sparire da solo, ma lo stesso non si può dire per lo stress: esso rimarrà nella mente del nostro quadrupede, che assocerà la macchina a qualcosa di decisamente spiacevole e tendenzialmente continuerà a vomitare.
Se poi il padrone, scoraggiato da alcuni tentativi, metterà il suo cane in macchina solo per spostamenti indispensabili e sgradevoli come il veterinario o se peggio comincerà ad arrabbiarsi per il suo comportamento, la paura e lo stress dell'amico a 4 zampe difficilmente passeranno (fobia post-traumatica).

Così torniamo al primo articolo, dove abbiamo parlato di abituare il cane alla macchina a piccoli passi.
Non sempre, però, è possibile intervenire da soli per risolvere questo tipo di problema: se avete deciso di adottare un cane già adulto in un canile o se ne avete trovato uno per strada e avete deciso di tenerlo, la medicina può darvi una mano.
In commercio si trovano farmaci che bloccano l’attivazione del riflesso del vomito senza provocare sonnolenza; vengono somministrati all’incirca un’ora prima della partenza e sono efficaci per 12 ore. Se partite di mattina, ed il viaggio non è troppo lungo, potete dargli il farmaco la sera prima di andare a dormire.
Il veterinario saprà quale consigliarvi conoscendo già il vostro cane.   
E ricordatevi di lasciare il cane a digiuno prima di farlo salire in macchina o dargli da mangiare solo un pezzo di pane secco per assorbire i succhi gastrici.

Non dimentichiamoci che ogni cane è diverso dall'altro e può avere reazioni diverse ad uno stesso stimolo!
Quindi armatevi di tanta pazienza, e magari anche di un educatore professionista per capire di cosa il vostro amico abbia bisogno per superare un determinato ostacolo. 
Buon viaggio… INSIEME!


Carlo Montaruli
Educatore cinofilo APNEC
Staff Just Married (with) Dog
www.edukarlo.it
e-mail info@edukarlo.it 
Telefono 333 2626859  

Ti potrebbero interessare