Salute e Nutrizione

I fiori di Bach per il cane

Alcune considerazioni del veterinario sui fiori di Bach come terapia alternativa per la cura del cane

Dottor Alberto Franchi

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2018 | 2 minuti di lettura

Caro Dottore, qual'è la sua opinione in merito alla somministrazione di Fiori di Bach specificatamente ai cani?
Ritiene che le essenze ricavate da quelle piante possano giovare alla loro salute? Possono sostituire la medicina classica?
Grazie, spero di leggere la sua opinione sul sito.


La pressante propaganda riguardo i fiori di Bach è fuorviante perché induce l’inesperto a ritenere che la “terapia” con i fiori di Bach si fondi su estratti vegetali influenzanti lo stato di salute o di malattia di un soggetto.
Che molecole vegetali possano condizionare gli organismi è ampiamente documentato da millenni di storia umana e documentabile in ogni momento mediante sperimentazione farmacologica (atropina, digitale, nicotina, curaro, pilocarpina, coca, efedrina, oppio, stricnina, cannabinolo).

In realtà la cosiddetta terapia alternativa con i fiori di Bach non sfrutta, né si avvale di sostanze estratte dalle piante, ma metafisicamente utilizza supposte "vibrazioni cosmiche" che le parti di tali fiori, recise dalla pianta, trasmetterebbero alle molecole d’acqua in cui vengono immerse.
Il paziente è quindi tenuto a sorbire anche per via percutanea alcune gocce di tale preparato acquoso (che comprende anche piccole parti di Brandy!) come rimedio per i propri sintomi.
La supposta attività non è, ovviamente, dose-dipendente.

Appare quindi sempre più chiaro, man mano che ci si informa al riguardo, che non di terapia si tratta, ma esclusivamente di credo religioso, di fede mistica, di ricerca del trascendente.
Molto spesso mi trovo a visitare animali che, a seguito di svariati approcci metafisici, si trovano in condizioni assai gravi, non fosse altro che per il cronicizzarsi della patologia in corso.
Ovviamente non posso scagliarmi contro tali teorie: non riguardano la scienza, né la medicina.
Solamente la metafisica, la filosofia, il credo di chi le propugna e le applica.

In nessun caso i rimedi metafisici, trascendenti, fideistici, mistici detti fiori di Bach hanno superato la prova scientifica del doppio cieco e la medicina non può che ascrivere eventuali “guarigioni” ottenute a seguito di tali somministrazioni ad un ordinario effetto placebo.
Parimenti ottenibile sperimentalmente attraverso l’acqua di fonte, gli zuccherini colorati, un bicchiere di Lambrusco, le preghiere e gli atti votivi a questa o quella divinità…absit injura verbis.

Cane cucciolo

Dottor Alberto Franchi medico veterinario a Verona
Ambulatorio Veterinario Borgo Venezia - Via Felice Casorati 19 - Verona 
Ambulatorio Veterinario Borgo Trento - Via Vittorio Locchi 32/a - Verona
Telefono 347 9729098
e-mail vetverona@gmail.com
www.veterinarioaverona.it
  

Ti potrebbero interessare